Novak Djokovic annuncia il ritorno in Australia: cosa farà in soli 60 giorni
Guai a fare il funerale sportivo a Novak Djokovic prima del previsto. È vero che il serbo ha concluso la stagione con zero titoli Atp per la prima volta dal 2005, ma al tempo stesso ha dimostrato di poter essere ancora competitivo ai massimi livelli.
Tra infortuni e acciacchi vari il 2024 di Djokovic è stato a dir poco complicato: la gestione del fisico e delle energie sarà cruciale per ritornare al top nella prossima stagione. A 37 anni suonati il serbo potrebbe essere ancora in grado di vincere uno Slam. D’altronde in estate si è messo al collo un meraviglioso oro olimpico, battendo Alcaraz in finale: un traguardo che vale moltissimo per Nole, dato che era l’unico che non aveva ancora tagliato nel corso della sua leggendaria carriera. La rinuncia alle Atp Finals di Torino non ha stupito: Djokovic ha bisogno di riposare, non aveva altro da dare a questa annata tennistica.
"So cosa mi aspetta, non è piacevole". Wada, Jannik Sinner: profezia e tormento
La voglia di competere al massimo livello è però sempre presente: «Il tennis è ancora il mio obiettivo ha dichiarato ai microfoni di Sport Klub - sono pronto a spingere durante la off-season. Avevo solo bisogno di ricaricarmi e riposarmi un po’ dopo un anno stancante». Insomma, il piano di Nole è sfruttare i prossimi due mesi per tirare a lucido il fisico e farsi trovare pronto nel 2025: «Giocherò nella prima settimana della stagione, ma non so ancora dove. Poi, ovviamente, l’Australian Open».
Jannik Sinner zittisce i critici anche sui soldi: lezione epica ai rosiconi