Jannik Sinner stroncato ancora da Cazzullo? "Messner, un italiano che paga le tasse qui"

martedì 17 settembre 2024
Jannik Sinner stroncato ancora da Cazzullo? "Messner, un italiano che paga le tasse qui"
2' di lettura

Aldo Cazzullo torna, seppur senza mai nominarlo, a dare una stilettata a Jannik Sinner. Lo fa parlando sul Corriere di Reinhold Messner rispondendo a una lettera di un lettore che contesta la tesi dell'alpinista con cui rifiuta di definirsi italiano ma solo "cittadino italiano e sudtirolese, europeo e cittadino del mondo". La risposta di Cazzullo è chiara: "Reinhold Messner compie oggi ottant’anni. Non l’ho mai conosciuto, sogno di intervistarlo prima o poi, magari per i suoi novant’anni, oppure cento. Lo ammiro moltissimo: è forse il più grande alpinista di tutti i tempi. Ha la residenza in Italia, paga le tasse allo Stato italiano, contribuisce con il suo talento e il suo lavoro a tenere aperti ospedali, asili, ricoveri per anziani, strutture per persone non autosufficienti, caserme di poliziotti, carabinieri, finanzieri, missioni di pace in cui soldati italiani rischiano la vita come in Libano".

E qui arriva l'affondo: "Purtroppo non tutti i cittadini italiani possono dire lo stesso, anzi a volte più sono ricchi e meno tasse pagano, oppure non pagano neppure un euro, e diventano eroi popolari".

Jannik Sinner, le due pesantissime parole di Djokovic: "Mani magiche". Chi c'è dietro

Dopo il trionfo agli US Open, Jannik Sinner ha deciso di prendersi una pausa per ricaricare le energie e prepararsi al m...

Infine, sempre Cazzullo aggiunge: "Non prendiamoci in giro: Alto Adige è un nome inventato da noi italiani; Tirolo è il nome storico della regione. Nell’inno della Germania, Paese amico, si cita — sia pure in un verso che non viene più cantato — l’Adige come frontiera meridionale del mondo tedesco: «Von der Etsch bis an den Belt», dall’Adige al Baltico. Insomma, se sul confine orientale ci manca un pezzo d’Italia, le coste dell’Istria, sul confine nord-orientale ci siamo presi un pezzo di Austria, per poter arrivare allo spartiacque e garantire la difesa dei nostri confini". 

Jannik Sinner, il colpaccio: ora Baldi e Panichi lavorano per lui

Strano ma vero: c’è un obiettivo che Jannik deve ancora centrare e al quale tiene parecchio, è una g...