Francia-Italia, Spalletti choc: Barcola in gol dopo 14", figuraccia mondiale
Bastano 14 secondi alla Francia per andare in vantaggio contro l'Italia nella prima gara della Nations League. Al Parco dei Principi sono gli azzurri di Luciano Spalletti a battere il calcio d'inizio, la palla scorre da centrocampo all'indietro, verso la nostra area, e risulta fatale un retropassaggio lisciato da Di Lorenzo. Barcola, talento di casa in forza al Psg, si presenta a tu per tu con Gigio Donnarumma e lo batte di potenza, con un tiro violentissimo sotto la traversa. Peggior inizio di partita, per la Nazionale reduce dalla figuraccia degli Europei, non poteva esserci.
E c'è, tra l'altro, una sinistra coincidenza rispetto alla sventura avventura in Germania, conclusasi con l'inopinata sconfitta per 2-0 agli ottavi contro la Svizzera. Anche in quel caso, nella gara d'esordo contro l'Albania, l'Italia aveva incassato un gol-lampo, quello di Bajrami dopo 23 secondi e per un'altra, tragicomica disattenzione della nostra difesa, ma su rimessa laterale.
In ogni caso, si fa sempre più dura non solo per la Nazionale (la Nations League, di per sé, va in secondo piano rispetto alle qualificazioni per il prossimo Mondiale 2026) ma soprattutto per Spalletti. Il ct, già in bilico dopo pochi mesi (e a poche settimane dalle elezioni per il nuovo presidente della Figc che potrebbero essere decisive per il suo destino), aveva ammesso di aver commesso degli errori agli Europei e di voler voltare pagina. Facile a dirsi, non così facile a farsi, soprattutto per i giocatori in campo.
Récupération haute va tout seul comme un grand, Barcola n’a pas été titulaire à l’euro mdr pic.twitter.com/i4b5ewJmK3
— B (@JackyBooooy) September 6, 2024