Paulo Fonseca verso l'esonero? "Chi prende il Milan", la strana voce

lunedì 26 agosto 2024
Paulo Fonseca verso l'esonero? "Chi prende il Milan", la strana voce
2' di lettura

Al Milan è già scattato il conto alla rovescia: dopo il pari al 95' con il Torino e la sconfitta inquietante di Parma (dove solo Maignan e Pavlovic hanno evitato umiliazione e imbarcata), se i rossoneri non faranno bottino contro la Lazio all'Olimpico sabato prossimo allora lo scenario clamoroso dell'esonero di Paulo Fonseca sarà obbligato o quasi. Anche perché, subito dopo la sosta per la Nazionale, arriverà un trittico di impegni da brividi: Venezia in casa, debutto in Champions e il derby dell'Inter (dopo 6 sconfitte di fila, una maledizione). 

Il tecnico portoghese è sotto accusa per la gestione tattica e per la scelta dei giocatori. Un mix che ha generato un vero e proprio buco nero difensivo sia contro gli uomini di Vanoli sia al Tardini. Squadra indifesa e indifendibile, centrocampo inesistente, pressing fuori tempo, fasce esterne in balia delle imbucate avversaria, con 4 gol subiti in 2 partite (e almeno un'altra decina di occasioni da gol limpidissime concesse) nati praticamente secondo lo stesso canovaccio. Lo stesso Musah ha ammesso: dopo il ko di Parma: "A volte avevo il dubbio se andare a pressare o rimanere indietro...".

Milan, il gravissimo gesto di Leao contro i tifosi rossoneri a Parma

Il Milan è nei guai. Inutile negarlo. Il pareggio col Toro alla prima di campionato e poi la sconfitta pesante a ...

E l'ex allenatore del Lille, dopo un precampionato promettente, è apparso quasi disarmato: "È impossibile vincere queste partite difendendo così. Abbiamo fatto male come squadra e abbiamo perso molti duelli, eravamo sempre in ritardo. Questa squadra ha un problema generale di scarsa capacità di pressing alto, è difficile da spiegare. Anche in allenamento facciamo bene, poi arriviamo alla partita e giochiamo così". Quasi una auto-condanna.

Paulo Fonseca, Ciccio Graziani rivela: "Se sbaglia la prossima resta un po' in bilico"

Il Milan deve fare i conti con un periodo non certo facile. Sono bastati 180 minuti di campionato per affondare l espera...

Anche per questo nelle ultime ore è iniziata a girare, non solo sui social tra i tifosi, una indiscrezione tanto suggestiva quanto clamorosa: il ritorno al Milan di Max Allegri. L'ex tecnico della Juventus, rimasto senza panchina, con il Diavolo aveva vinto lo scudetto del 2011 (con Ibrahimovic, oggi dirigente, in campo) e viene giudicato da molti l'unico "normalizzatore" che potrebbe portare in equilibrio in uno spogliatoio instabile e in una rosa decisamente mal creata. A fare il nome di Allegri il quotidiano Tuttosport, mentre la Gazzetta dello Sport sostiene che proprio Ibra abbia arringato i giocatori milanisti sostituendosi di fatto a Fonseca, per dare "la sveglia" al gruppo. 

Paulo Fonseca, cosa diceva lo scorso 25 luglio: "Difenderemo così", sfottò virale

Il Milan nel giro di pochissime settimane ha comunque cambiato la sua rosa in modo massiccio. E i risultati si vedono. D...

"Non vorrei deludervi su Allegri - interviene invece Franco Ordine, storica penna del Giornale che conosce Milanello come le sue tasche -, ma Allegri appartiene a quella categoria di allenatori per i quali c'è una sorta di allergia negli uffici di Casa Milan. Per cui io se fossi deputato a scrivere un eventuale sostituto di Fonseca, non metterei il nome di Allegri".