Cerca
Logo
Cerca
+

Parigi 2024, Italia d'oro nel ciclismo femminile su pista, Battocletti d'argento: le gare di oggi

Esplora:

  • a
  • a
  • a

La vittoria dell'Italia del volley femminile che si prende la finalissima ha ancora di più acceso l'attenzione degli italiani per le gare alle Olimpiadi di Parigi 2024. Paltrinieri però questa mattina ha fallito l'appuntamento con la medaglia nella 10 km nella Senna, è arrivato solo nono. In questa lunga giornata bisogna ricordare le Farfalle per le qualifiche della prova a squadre e il ritorno in gara di Sofia Raffaeli e Milena Baldassari. Occhio ai tuffi con Chiara Pellacani e di sollevamento pesi con Antonino Pizzolato. Poi le semifinali di pentathlon moderno maschile con Matteo Cicinelli e Giorgio Malan impegnati nel loro secondo giorno di gare. Riflettori puntati anche sull'atletica con la staffetta 4X100. 

ATLETICA, DIAZ CONQUISTA IL BRONZO NEL SALTO TRIPLO
Andy Diaz ha vinto il bronzo olimpico nel salto triplo chiudendo la gara con la misura di 17.64. Oro allo spagnolo Jordan Alejandro Diaz Fortun (17.86),
argento al portoghese Pedro Pichardo (17.84).

ATLETICA, BATTOCLETTI VINCE L'ARGENTO NEI 10MILA METRI 
Nadia Battocletti da favola. Dopo aver sfiorato la medaglia nei 5.000 metri, l'azzurra vince la medaglia d'argento nei 10.000 metri, arrivando con il tempo di 30:43.35 a soli 10 centesimi dalla campionessa olimpica keniana Beatrice Chebet (30:43.25). Alle spalle della campionessa europea dei 5 e dei 10 mila, l'olandese Hassan (3:44.12).

TAEKWONDO, ALESSIO VINCE IL BRONZO
Terzo bronzo di giornata per l'Italia. Lo vince Simone Alessio che, dopo aver passato il turno di ripescaggio, batte l'americano Nickolacs

CICLISMO SU PISTA, L'ITALIA VINCE L'ORO
Gara strepitoso per le azzurre Chiara Consonni and Vittoria Guazzini. Le due atlete hanno conquistato la medaglia d'oro nel ciclismo su pista. "Non ci credo, non ci credo". Lo ha detto un'incredula Chiara Consonni tra le lacrime dopo la vittoria dell'oro per l'Italia nella madison ai Giochi di Parigi 2024.

GINNASTICA, BRONZO PER RAFFAELI
Sofia Raffaeli ha conquistato la medaglia di bronzo nella ginnastica ritmica. E diventacosì la prima italiana a vincere una medaglia in questa disciplina. La ventenne, dopo il successo, è scoppiata in lacrime dalla gioia per il traguardo raggiunto.

SOLLEVAMENTO PESI, PIZZOLATO VINCE IL BRONZO
Antonio Pizzolato ha conquistato la medaglia di bronzo nel sollevamento pesi.  L'azzurro, con 172 chili nello strappo e 212 nello slancio (384totali), è salito sul gradino più basso del podio: medaglia d'oro al bulgaro Karlos May Nasar che stabilisce anche il nuovo record del mondo (404kg), argento al colombiano Yeison Lopez.  
 

SIMONE ALESSIO ELIMINATO NEL TAEKWONDO
L'azzurro ha perso nel match valido per i quarti di finale contro l'iraniano Mehran Barkhordari.

PALLANUOTO, ITALIA-SPAGNA 11-9. IL SETTEBELLO SI GIOCA LA FINALE SETTIMO/OTTAVO POSTO
Nella partita condizionata dalla protesta contro la World Acquatics, il Settebello è stato sconfitto dalla Spagna per 11-9. Gli azzurri — che nei quarti del torneo di pallanuoto maschile delle Olimpiadi 2024 erano stati eliminati dall'Ungheria — domani, alle ore 19.35, giocheranno la finale per il settimo e l'ottavo posto contro la perdente del match tra Grecia e Australia, in programma alle ore 18.

LOTTA, CHAMIZO DEFINITIVAMENTE ELIMINATO
Frank Chamizo è ufficialmente fuori dal torneo olimpico della lotta libera. Aveva una speranza di proseguirlo se l’iraniano Emamichoghaei, che l’aveva battuto per 9-4 nel turno di qualificazione, avesse proseguito il torneo fino alla finale: in tal caso l’azzurro sarebbe stato ripescato, potendo però ambire al massimo al bronzo. Invece l’iraniano ha nettamente perso (11-1) nei quarti contro lo statunitense Kyle Douglas Dake. 

GINNASTICA RITMICA, LE "FARFALLE" IN FINALE COL SECONDO PUNTEGGIO
Le "Farfalle" azzurre della ginnastica ritmica si sono qualificate per la finale dell'all around delle Olimpiadi di Parigi con il secondo punteggio. Martina Centofanti, Agnese Duranti, Alessia Maurelli, Daniela Mogurean e Laura Paris hanno totalizzato 69.350 punti. Guida la Bulgaria con 70.400. L'Italia precede per l'Ucraina con 68.950. In finale (domani ore 14,44) anche Francia, Cina, Israele, Uzbekistan e Azerbaijan.

PALTRINIERI RIACCENDE LA POLEMICA SULLA SENNA
"Una follia nuotare nella Senna? No, se i valori sono buoni. Certo il fiume era sempre inagibile tranne che nei giorni delle gare quando tornava agibile, un pò strano". Così Gregorio Paltrinieri, nono nella 10km di nuoto di fondo nella Senna ai Giochi di Parigi 2024. "Noi non sapevamo cosa aspettarci, io e Mimmo Acerenza abbiamo preferito non provarlo prima non so se abbia influito. Forse la location non era adatta alle mie caratteristiche", ha aggiunto il campione azzurro.

LO SFOGO DI PALTRINIERI
"Adesso? Mi fermerò e mi fermerò tanto. Voglio prendermi un periodo di pausa. Non so se è stata la mia ultima gara, voglio prendermi del tempo per decidere e per dedicarmi ad altre cose. Ripeto, ho bisogno di fermarmi". Lo ha detto ai microfoni di RaiSport Gregorio Paltrinieri, al termine della 10km di nuoto di fondo dei Giochi di Parigi2024, chiusa in nona posizione. "È stata molto complicata. Una gara difficilissima. Non avevo mai provato il percorso e non sapevo cosa aspettarmi - ha aggiunto - in più ho fatto tanta fatica a trovare la mia nuotata oggi, soprattutto a favore di corrente. Ero sempre attaccato a un filo pronto a rompersi. Non sono riuscito mai a trovare il mio passo, il mio ritmo. Quando gli altri hanno cambiato il ritmo io non ce l’ho fatta. Mi spiace per questa gara: speravo di fare bene ma gli altri sono andati fortissimo. Mi spiace per il quarto posto di Acerenza, speravo che almeno lui potesse arrivare al podio. La mia Olimpiade fino a oggi è stata molto buona e nel complesso sono felice", ha concluso il campione emiliano, vincitore in vasca di due medaglie (sugli 800 e sui 1500)

PALTRINIERI NONO NELLA 10 KM
Dopo una gara vissuta interamente in testa, Rasovszky ha beffato Klemet allo sprint e ha conquistato la medaglia d’oro. Beffa per Acerenza, che ha perso il podio in volata contro Betlehem (i due erano stati "staccati" da poco dai due leader): oro e bronzo all’Ungheria, dunque. Per l’Italia un quarto e un nono posto: Paltrinieri ha "ceduto" nell’ultimo chilometro, chiudendo a 1’06« dal vincitore. 

Dai blog