Parigi 2024, la giornata azzurra. Bellandi scrive la storia: oro nel judo! De Gennaro, capolavoro in kayak. Fioretto femminile, squadra d'argento
Sesto giorno delle Olimpiadi di Parigi 2024, in pista arriva con le prime prove la "regina" atletica leggera. E' il giorno del combattimento tra Alice Carine e Imane Khalif, chiuso a favore dell'algerina intersexual dopo soli 45 secondi: la polemica è furibonda. Ma soprattutto è un giorni di clamorosi successi per lo sport azzurro: oro nel judo con Alice Bellandi e, quasi in contemporanea, oro nel kayak per Giovanni Di Gennaro. E ancora, Lorenzo Musetti si qualifica per le semifinali del torneo di tennis individuale. Di seguito, tutti i successi italiani di giornata. Per quel che riguarda il medagliere, l'Italia consolida la sua ottava posizione: 16 medaglie totali, con 5 ori, 7 argenti e 4 bronzi.
FIORETTO FEMMINILE, ARGENTO NELLA PROVA A SQUADRE
L'Italia del fioretto femminile è medaglia d'argento nella prova a squadre delle Olimpiadi di Parigi. Le azzurre Arianna Errigo, Martina Favaretto, Alice Volpi e Francesca Palumbo sono state battute dagli Stati Uniti per 45 a 39. Quello contro le statunitensi è stato un incontro difficilissimo sin dal primo assalto, quello fra Errigo e Lee Kiefer concluso 5 a 4 per l'americana. Pesante anche il secondo assalto con Favaretto che perso per 5 a 1 da Lauren Scruggs. Nel terzo assalto, Alice Volpi è riuscita ad avere la meglio per 7 a 5 sulle americane che proprio in quell'occasione hanno inserito la riserva, Maia Mei Winetraub al posto di Jacqueline Dubrovich. Nelle riprese successive, le azzurre del commissario tecnico Stefano Cerioni hanno cercato di rimontare il gap ma le statunitensi riuscivano sempre ad allungare di uno-due punti ad assalto. Alla finale del fioretto a squadre delle Olimpiadi erano presenti anche il presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, il ministro dello Sport e Giovani, Andrea Abodi e il numero uno del Coni, Giovanni Malagò. L'Italia del fioretto femminile sale per la nona volta nella storia sul podio olimpico dopo Roma 1960 (bronzo), Seoul 1988 (argento), Barcellona 1992 (oro), Atlanta 1996 (oro), Sydney 2000 (oro), Pechino 2008 (bronzo), Londra 2012 (oro) e Tokyo 2020 (bronzo).
JUDO-78 KG, ORO DI ALICE BELLANDI
Tripudio azzurro. Nel torneo di judo Alice Bellandi ha conquistato la medaglia d'oro nella categoria -78 kg ai Giochi di Parigi 2024. Nella finale l'azzurra si è imposta contro l'israeliana Inbar Lanir che è stata sanzionato con tre shido. Una finale dominata fin dai primi minuti che regala la prima medaglia alla squadra azzurra di judo. Si tratta della seconda medaglia d'oro al femminile (la quinta assoluta) ai Giochi dopo quella conquistata da Giulia Quintavalle a Pechino 2008.
Il presidente del Consiglio Giorgia Meloni, presente in tribuna, prima si è alzata per celebrare il trionfo, dunque si è personalmente congratulata con la Bellandi per l'oro. Accanto al presidente del Coni Giovanni Malagò, Meloni è scesa dalla tribuna per raggiungere e complimentarsi con la judoka azzurra mentre festeggiava con lo staff azzurro. Dopo essere stata a vedere l'Italvolley femminile, Meloni era arrivata all'Arena Champ de Mars per assistere alla finale della categoria -78kg del judo,
CANOA, ORO DI DE GENNARO NEL K1
L'azzurro Giovanni De Gennaro conquista l'oro nel kayak canoa slalom. E' il quarto oro dell'Italia ai Giochi. De Gennaro si era qualificato alla finale con l'ottavo tempo, poi la sua gara è stata praticamente perfetto. De Gennaro, oro 12 anni dopo Daniele Molteni, ha concluso con il tempo di 88.22 davanti al padrone di casa Titouan Castryk e lo spagnolo Pau Echaniz.
"Penso sia ancora un sogno, non riesco ancora a crederci. Voglio solo vedere la mia famiglia". Queste le prime parole da neo campione olimpico di Giovanni De Gennaro dopo il successo nel K1 slalom al Vaires-sur-Marne Nautical Stadium. "L'abbraccio del team? Significa tutto - aggiunge il 32enne carabiniere bresciano - Tutti erano al mio fianco, ho avuto tante persone a sostenermi, soprattutto dopo Tokyo. Oggi sono solo felice di essere riuscito a essere me stesso e questo risultato è un sogno che diventa realtà". Il presidente del Coni Giovanni Malagò, che aveva seguito dal vivo la gara, è andato subito a congratularsi con l'azzurro e poi ha chiamato la premier Giorgia Meloni che ha voluto congratularsi telefonicamente con il neo campione olimpico.
TENNIS, MUSETTI IN SEMIFINALE
Lorenzo Musetti è in semifinale del torneo maschile. Partita eccezionale contro il campione olimpico in carica Alexander Zverev: 7-5 7-5. Lorenzo vola in semifinale e si giocherà in ogni caso una medaglia. Ad attenderlo uno tra Djokovic e Tsitsipas.
CANOA, DE GENNARO IN FINALE DEL K1 SLALOM
Ai Giochi di Parigi 2024 Giovanni De Gennaro accede alle finali del K1 slalom. L'azzurro, campione d'Europa in carica, ha ottenuto l'ottavo tempo in semifinale. La corsa per le medaglie della canoa è in programma alle 17.30.
SCHERMA, MEDAGLIA SICURA PER IL FIORETTO A SQUADRE: AZZURRE IN FINALE
Il fioretto donne in finale per l’oro, con un finale da brividi: Arianna Errigo, Alice Volpi e Martina Favaretto hanno superato 45-39 il Giappone, e questa sera alle 20.30 tireranno per l’oro contro gli Stati Uniti (45-31 al Canada). Le azzurre sono partite subito in vantaggio (10-4 dopo i primi due assalti di Errigo e Volpi), hanno ceduto una stoccata nei primi due match di Favaretto, che poi ha battuto Miyawaki portando il punteggio sul 35-24. Nell’ultimo assalto la giapponese Ueno ha recuperato 6 stoccate consecutive, arrivando a 4 lunghezze dall'Italia. La Volpi, però, è riuscita a piazzare i 4 colpi che ci hanno fatto volare in finale.
TENNIS, ERRANI E PAOLINI IN SEMIFINALE NEL DOPPIO
Sara Errani e Jasmine Paolini staccano il biglietto per la semifinale nel doppio femminile. Le due azzurre, terze favorite del seeding, hanno battuto le britanniche Katie Boulter e Heather Watson col punteggio di 6-3 6-1. Per un posto in finale sfideranno le ceche Karolina Muchova e Linda Noskova.
CARINI: "SUBITO COLPI FORTI MA NON GIUDICO"
"Non me la sono più sentita di combattere dopo il primo minuto. Ho iniziato a sentire un dolore forte al naso, non è da me arrendermi, è proprio perché non ci riuscivo, ho detto basta e messo fine al match". Così Angela Carini dopo il ritiro nel match del torneo olimpico di boxe contro l'algerina Imane Khelif. "Io sono salita sul ring per mio padre, la scorsa Olimpiade mio padre era in fin di vita, questa era la mia Olimpiade e volevo percorrere l'ultimo chilometro", ha aggiunto l'azzurra, che sull'ammissione ai Giochi della rivale - squalificata un anno fa ai Mondiali per l'elevato livello di testosterone - commenta: "Io non sono nessuno per giudicare o prendere una decisione, se questa ragazza è qui ci sarà un motivo. Io ho combattuto e sono salita sul ring nonostante le mille polemiche che ci sono state, io non sono nessuno per giudicare. Ho sentito dei colpi molto forti, ho preso colpi, sono una combattente e la mia nazionale lo sa, sono una che anche davanti al dolore non si ferma mai. Se mi sono fermata l'ho fatto solo per la mia famiglia. E' stato un incontro irregolare? Non sono nessuno per giudicare".
BOXE, LA CARINI SI RIIRA CONTRO KHELIF
Termina per abbandono il match di pugilato più discusso dell'Olimpiade di Parigi 2024 tra Angela Carini e Imane Khelif. Sul ring l'azzurra si è ritirata dopo i primi pugni sferrati dall'algerina e poi è scoppiata a piangere sul ring della North Paris Arena. Termina così agli ottavi di finale l'avventura olimpica di Carini.
20 KM MARCIA, PALMISANO SI RITIRA
Delusione anche nella 20 km di marcia femminile: si ferma al 13esimo chilometro la gara della campionessa olimpica in carica Antonella Palmisano. L’azzurra era nel gruppo che inseguiva la cinese Yang, poi lo stop e il ritiro. A consolare Palmisano, appoggiata alle transenne, c’era il tecnico e marito dell’azzurra Lorenzo Dessi.
20 KM MARCIA, STANO QUARTO
Massimo Stano non è riuscito a bissare l'oro di Tokyo 2021 nella 20 km di marcia. L'azzurro ha chiuso al quarto posto nella maschile dei Giochi di Parigi 2024 dopo una gara condotta nel gruppo di testa, a il 32enne pugliese delle Fiamme Oro ha accusato dei problemi alla caviglia sinistra nel finale di gara che hanno compromesso il podio. L'oro è andato all'ecuadoriano Brian Daniel Pintado in 1 ora 18'55, argento per il brasiliano Caio Bonfim in 1 ora 19'09 e bronzo per lo spagnolo Alvaro Martin in 1 ora 19'11, mentre Stano ha chiuso ad appena 1 secondo dal podio in 1 ora 19'12. Ventesimo posto per l'altro pugliese Francesco Fortunato (Fiamme Gialle), mentre ha chiuso 41° il lombardo Riccardo Orsoni (Fiamme Gialle). Fatale per Stano l'infortunio subito alla caviglia che gli ha fatto perdere un mese di allenamenti: "Ho dato il massimo, ma il massimo non è stato sufficiente", il commento a caldo del campionissimo azzurro.