Parigi 2024, la spada femminile è oro. Greg, bronzo storico: ecco tutti i successi di giornata
Siamo al quarto giorno dell'Olimpiade di Parigi 2024. Di seguito, la cronaca di tutti i successi azzurri di giornata e il medagliere aggiornato: Ori (3), Argenti (4), Bronzi (4).
MEDAGLIA D'ORO PER LA SPADA FEMMINILE
La spada femminile è oro alle Olimpiadi di Parigi, dopo un entusiasmante assalto finale supplementare. La formazione composta da Rossella Fiamingo, Giulia Rizzi, Mara Navarria e Alberta Santuccio ha battuto la Francia in finale per 30-29. Ottima la prestazione di Alberta Santuccio, che ha messo a segno la stoccata decisiva. Clamoroso il finale: a 40 secondi dalla fine le due squadre erano in perfetta parità: 27-27. Nonostante l'incredibile palmares della scherma azzurra, l'Italia non aveva mai conquistato il titolo nella competizione femminile a squadre della spada.
"Siamo commossi, siamo tanto riconoscenti a queste ragazze. In un clima non dico ostile ma sicuramente con un tifo da stadio, acceso, appassionato, contro tutto e tutti hanno messo grandissima testa. Siamo felici, siamo andati a riprenderci qualcosa che nei giorni passati ci saremmo meritati. Sono felicissimo per queste ragazze. È un percorso che parte da lontano", ha detto il presidente del Coni, Giovanni Malagò, ai microfoni di RaiSport. Poi ha aggiunto: "Quello che dovevo dire l'ho detto per tutelare i nostri atleti. È il bello e anche il triste di questo sport. Chi è forte va a riprendersi con gli interessi quello che ha perso prima. Oggi sono arrivate tre medaglie pesantissime".
PALTRINIERI BRONZO
Gregorio Paltrinieri arriva al terzo posto nella finale degli 800 stile libero a Parigi. L'azzurro era però arrivato a sfiorare l'oro: negli ultimi 200 metri di gara era primo sull'irlandese Daniel Wiffen e sullo statunitense Bobby Finke. Poi ha dovuto cedere a Wiffen, che ha fatto un tempo di 7:38.19, e a Finke che ha totalizzato 7:38.75. Paltrinieri ha chiuso invece con il tempo di 7:39.38, abbassando di oltre 3" il tempo olimpico rispetto al 7:42.11 che però gli valse la medaglia d'argento a Tokyo 2020.
GINNASTICA ARTISTICA DONNE ARGENTO
L'Italia conquista la medaglia d'argento nella ginnastica artistica ai Giochi di Parigi. Le "Fate" azzurre chiudono al secondo posto il concorso a squadre, alle spalle degli Stati Uniti di Simone Biles, medaglia d'oro. Terzo posto e medaglia di bronzo per il Brasile. La squadra azzurra, composta da Alice D'Amato, Manila Esposito, Angela Andreoli, Elisa Iorio e Giorgia Villa, è entrata nella storia, eguagliando l’unico precedente, ad Amsterdam nel 1928, quando le "Piccole pavesi" vinsero la prima medaglia femminile della storia italiana in tutte le discipline.
Jasmine Paolini si arrende agli ottavi, Parigi 2024: vince la slovacca Schmiedlova