Parigi 2024, Filippo Ganna d'argento! Una rimonta clamorosa per la prima medaglia italiana
Dopo tanta fatica, l'Italia ha finalmente conquistato la prima medaglia a Parigi 2024. Filippo Ganna ha vinto l'argento nel ciclismo: nella cronometro individuale maschile l'azzurro è stato beffato soltanto da Remco Evenepoel di 14", terzo l'altro belga in gara Wout Van Aert, a 25" dal connazionale. Solito testa a testa tra i due rivali di sempre, con Ganna che ha cercato di recuperare nel tratto finale, ma il campione del mondo di specialità, che aveva beffato lo stesso Ganna anche a Glasgow, è stato come al solito perfetto, l'azzurro ha invece perso qualche secondo nella parte tecnica per poi recuperare nel finale. Diciottesimo posto per Alberto Bettiol, l'altro azzurro in gara per la prova contro il tempo.
Ganna, 28 anni di Verbania, ha coperto i 32,4 chilometri del tracciato cittadino da Invalides al Pont Alexander III fermando i cronometri su 36'27"08. L'azzurro a dieci chilometri dal traguardo era transitato con il terzo parziale. L'argento di Parigi 2024 per Ganna, primatista mondiale dell'ora con 56,792 km, si tratta della seconda medaglia olimpica dopo quella d'oro di Tokyo 2020 nell'inseguimento a squadre su pista. Evenepoel, terzo all'ultimo Tour de France, non aveva mai conquistato una medaglia a cinque cerchi. Il belga ha vinto in 36'12"16 mentre il terzo, un altro belga, van Aert ha concluso in 36'37"79.
Alla gara di Filippo Ganna ha assistito in prima persona anche Sergio Mattarella. Il presidente della Repubblica, dopo aver presenziato la cerimonia di apertura, é arrivato a Pont Alexander III dove si trovava l'arrivo della crono su strada, per seguire la prova dell'azzurro. E la medaglia di Ganna ha confermato, ancora una volta, che il Quirinale è il nostro porta fortuna. Il presidente si è complimentato con Filippo Ganna con una stretta di mano e uno scambio di saluti dopo l'argento conquistato nella crono ai Giochi di Parigi 2024. L'azzurro ha risposto "ci abbiamo provato" riferendosi all'oro conquistato da Evenepoel. E ancora: "Non è la medaglia che avrei voluto, ma mi ha battuto un ciclista con la C maiuscola, un fuoriclasse. Abbiamo lavorato tanto, il team mi ha dato la possibilità di prepararmi al meglio", ha concluso Ganna.
Tragedia al villaggio olimpico, morto Lionel Elika Fatupaito: il dramma che segna i giochi