Parigi 2024, traegedia al villaggio olimpico: morto Lionel Elika Fatupaito
Choc a Parigi 2024. Lionel Elika Fatupaito, allenatore di Boxe di Samoa, è morto all'età di 60 anni al villaggio olimpico per arresto cardiaco. L'uomo si è sentito male venerdì mattina mentre si trovava con gli atleti a Saint-Denis. A nulla è servito il pronto intervento dei vigili del fuoco. Una tragedia alle Olimpiadi.
Come riportano i media francesi, l'allenatore si trovava nella sua stanza con un atleta quando si è sentito male intorno alle 10:20. Lo ha riferito una fonte della polizia. Nonostante il rapido soccorso da parte dei vigili del fuoco e dei servizi di emergenza, Lionel Fatupaito è morto per "cause naturali". Sempre stando ai media francesi, non è stato posto alcun ostacolo medico-legale alla sepoltura. Le indagini sono state affidate alla polizia giudiziaria di Seine-Saint-Denis.
"Noi dell'International Boxing Association (IBA) porgiamo le nostre più sentite condoglianze alla famiglia- si legge nella nota dell'associazione - agli amici e ai colleghi di Lionel Elika Fatupaito, l'allenatore della nazionale di boxe delle Samoa, tragicamente scomparso durante Parigi 2024. La dedizione e la passione di Lionel per lo sport hanno lasciato un segno indelebile nella comunità della boxe. La sua eredità continuerà a ispirare le generazioni future. I nostri pensieri e le nostre preghiere sono con il Team Samoa e tutti coloro che sono stati colpiti da questa profonda perdita".