Norvegia, rivolta contro il Var: i tifosi tirano pesce in campo
Nonostante le buone intenzioni, il VAR non è mai entrato nel cuore dei tifosi Tanto meno in quelli dei giocatori. Lo strumento tecnologico, secondo gli esperti del settore, doveva mettere fine a tutte le discussioni calcistiche. Ma, sia perché gli arbitri hanno ancora discrezionalità nelle decisioni sul campo sia perché nessun tecnologia è infallibile, ha finito solo per scatenare altre polemiche. Tanto da indurre molti appassionati a chiedere che venga eliminato dalle partite di calcio.
In Norveglia la partita di campionato tra il Rosemberg e il Lillestrom è stata sospesa a causa di una feroce protesta contro il VAR dei tifosi di entrambe le squadre. I supporter sugli spalti hanno addirittura lanciato palline da tennis e pezzi di pesce, oltre ai soliti raggi e fumogeni. Tutto ciò ha impedito che il match tra le due squadre riprendesse. I calciatori, dal canto loro, sono stati costretti a uscire dal campo, mentre alcuni tifosi hanno esposto uno striscioni con scritto: "Non molleremo mai, il VAR sparirà". Un chiaro segnali all'arbitro e alla Uefa.
"Come una rockstar". Federico Chiesa: come lo accolgono i tifosi al suo matrimonio | Video
Non è stato possibile riprendere il match perché dopo circa mezz'ora anche i tifosi avversari hanno lanciato palline da tennis in campo sostenendo lo striscione della tifoseria di casa. A quel punto il match è stato stoppato in modo definitivo. Con i calciatori negli spogliatoi e le palline da tennis lanciate ancora verso il campo, i tifosi di entrambe le squadre si sono uniti cantando in coro: "Odiamo il fot***o VAR".
Rosenborg vs. Lillestrøm in Norway's Eliteserien, play has now been stopped a total of four times inside the first 30 minutes due to protests from both sets of fans because they don't like VAR
— Andy Lewers (@AndyLewers) July 21, 2024
Items thrown onto the pitch include tennis balls, smoke bombs and... fishcakes. pic.twitter.com/NyMhvuepkg