Euro 2024, Kvara fa sognare poi la Spagna diventa una Furia: 4-1 alla Georgia
Non basta uno scatenato Kvaratskhelia: la Georgia spaventa la Spagna ma il miracolo non riesce e alla fine le Furie rosse vincono 4-1, staccando il biglietto per i quarti di finale degli Europei dove affronteranno i padroni di casa della Germania in una sorta di finale anticipata, il prossimo 5 luglio a Stoccarda.
A Colonia è decisivo il calo fisico e psicologico degli uomini di Sagnol, dopo un grande avvio e un'ora di gioco di grande equilibrio. I georgiani, debuttanti a un Europeo, tornano comunque a casa tra gli applausi. Per una buona porzione di primo tempo, infatti, i tifosi dei Crociati vivono un sogno, grazie allo sfortunato autogol di Le Normand. Al 18' il difensore spagnolo, nel tentativo di anticipare Kvara, devia in porta l'insidioso cross di Kakabadze. Sino a quel momento, la Georgia non aveva praticamente mai superato la metà campo, dimostrandosi in totale balia del giro palla della Spagna. Dopo il clamoroso svantaggio, i ragazzi di De la Fuente perdono un pizzico di serenità anche se Mamardashvili deve compiere due grandi interventi su Morata e Cucurella. A togliere le castagne dal fuoco ci pensa il solito Rodri: il centrocampista del Manchester City, al 39', riesce a pareggiare con un preciso tiro dalla distanza.
In apertura di ripresa, sempre Kvara spaventa gli avversari, provando a sorprendere da centrocampo Unai Simon colpevolmente fuori dai pali: questa occasione, di fatto, rappresenta l'ultimo squillo della Georgia. Al 51', con cinismo, la Spagna completa la rimonta, quando Fabian Ruiz sotto porta corregge in rete il cross di Yamal. Le furie rosse si sciolgono definitivamente e al 75' Nico Williams assesta il colpo del ko, segnando il 3-1. La Georgia è moralmente sepolta e Dani Olmo aggrava il passivo sul 4-1. La Spagna chiude divertendosi e divorandosi un paio di gol con Yamal. Ora testa a Musiala e compagni.