Steano Pioli, la situazione precipita: "Esonerato dopo il derby", chi arriva subito al Milan
Non una semplice sconfitta, non una "semplice" eliminazione dall'Europa League: per il Milan di Stefano Pioli, il ritorno di Europa League contro la Roma è stato un disastro, un'assoluta disfatta. Sconfitta per 2-1 avendo giocato per un tempo e mezzo in superiorità numerica, senza però riuscire a combinare quasi nulla.
E dopo questo ko, il futuro di Pioli, che era già in bilico, sembra definitivamente segnato: la sua parabola al Milan, di fatto, è finita. Sfiduciato anche dalla Curva Sud, che in un durissimo comunicato gli ha "suggerito" di prendere un'altra strada rispetto a quella rossonera. E quasi certamente così avverrà: la società ovviamente non commenta, ma di dubbi sembrano non essercene più.
Ed è in questo contesto che filtrano indiscrezioni piuttosto clamorose: infatti Pioli potrebbe essere allontanato dalla panchina anche subito, magari all'indomani del derby. In pole position per prendere il suo posto ci sarebbe Ignazio Abate, tecnico della Primavera, che potrebbe finire la stagione alla guida della prima squadra.
Tifosi infuriati, su chi scarica le colpe Stefano Pioli: Milan nel caos
Secondo le indiscrezioni che circolano, in caso di sconfitta nel derby - risultato che consegnerebbe lo scudetto della seconda stella all'Inter, nella partita in cui i rossoneri dovrebbero fare di tutto per evitarlo - Pioli potrebbe essere sollevato dall'incarico. Per inciso, le indiscrezioni su Abate vengono rilanciate da SportMediaset.
"Se dovesse arrivare una batosta clamorosa, una debacle anche nel derby, potrebbe essere a rischio la posizione di Pioli in questa stagione - spiega Claudio Raimondi -. Potrebbe esserci una soluzione da traghettatore: la promozione del tecnico Primavera Ignazio Abate per le restanti cinque giornate per evitare di mettere a rischio anche il secondo posto". Quella di Abate, in ogni caso, sarebbe una soluzione di passaggio, in attesa di individuare il mister per la prossima stagione, un nome sul quale Gerry Cardinale starebbe lavorando soprattutto all'estero.
"Per loro ultima spiaggia". De Rossi punge il Milan, la reazione durissima di Pioli