Cerca
Logo
Cerca
+

Vingegaard, dramma al Giro dei Paesi Baschi: in ospedale dopo la maxi-caduta

  • a
  • a
  • a

Drammatica caduta al Giro dei Paesi Baschi, un incidente che ha mandato all'ospedale Jonas Vingegaard e coinvolto anche Remco Evenepoel e Primoz Roglic. Tre big che ora rischiano addirittura di dover rinunciare per infortunio al Tour de France.

Particolarmente serie le condizioni proprio del danese Vingegaard della Vismaa-Lease a bike, campionissimo due volte vincitore proprio della Grande Boucle nel 2022 e nel 2023 e grande favorito anche per questa edizione. 

Tutto accade a 30 chilometri dall'arrivo della quarta tappa della corsa in terra basca, la Etxarri Aranatz-Lagutio di 157,5 chilometri. In una curva a destra in discesa, un corridore è caduto in testa al plotone ed ha portato con sé la maggior parte dei favoriti della corsa spagnola del World Tour, tra cui appunto il 27enne danese Vingegaard, il 24enne belga Evenepoel (della Soudal-Quick Step) e il 34enne sloveno Roglic (della Bora-Hansgrohe). Vingegaard, come detto, è il ciclista che ha riportato le conseguenze peggiori, tanto da essere trasportato in ospedale su una barella con un collare.

Evenepoel, visibilmente infortunato alla clavicola destra, e Roglic si sono rialzati ma sono stati costretti ad abbandonare tappa e corsa. Anche Jay Vine (Uae Emirates) è rimasto per molti minuti in un fosso prima di essere trasportato in ospedale. Altri corridori, tra cui Steff Cras (TotalEnergies), Alexander Cepeda (EF), Natnael Tesfatsion e Quinn Simmons (Lidl-Trek), sono rimasti coinvolti. La gara è stata neutralizzata ma non ancora annullata.

Dai blog