Cerca
Cerca
+

Germania, ritirata la maglia numero 44 della Nazionale: "Come la sigla delle SS"

Esplora:

  • a
  • a
  • a

In Germania è esploso il caso della nuova maglia firmata da Adidas per la nazionale tedesca. La divisa della Die Mannschaft, che verrà usata durante i campionati Europei 2024, ha chiari riferimenti al nazismo. Questa è l'accusa mossa da alcuni tifosi sul web, in riferimento allo stile scelto per i numeri sulle spalle dei giocatori. Alcuni utenti hanno infatti notato che il numero 44 è molto simile alla sigla delle SS, la polizia politica del regime hitleriano.

Il primo a segnalare la cosa era stato lo storico tedesco Michael König, che alla presentazione della maglia per i prossimi Europei e alla scoperta del carattere di quel numero aveva segnalato la divisa come "molto discutibile". Sui social si sono diffusi subito decine di screen presi dal sito dell'Adidas con la personalizzazione della casacca: chi ha mostrato solo la somiglianza con la sigla nazista, chi si è spinto molto oltre personalizzando la maglia con scritte come "Hitler 44", Fuhrer 44" o "Goebbles 44".

 

 

Esploso il caso, Adidas ha subito fatto un passo indietro tramite il suo portavoce Oliver Brüggen: "Noi come azienda ci impegniamo a opporci alla xenofobia, all'antisemitismo, alla violenza e all'odio in ogni forma. Bloccheremo la personalizzazione delle maglie". Sul sito dell'azienda, così come su quello della nazionale tedesca, non è più possibile scegliere autonomamente il nome da apporre sulla divisa. Al contrario, sono state messe in vendita delle maglie già pronte con i nomi e i numeri dei giocatori della squadra. Una brutta figura per Adidas, specie in un momento così delicato: il marchio, dopo oltre 70 anni di collaborazione, ha infatti annunciato la fine del contratto di sponsorizzazione con la Germania.

 

 

 

Dai blog