Milan-Roma e Liverpool-Atalanta: Europa League, i sorteggi sono tostissimi
Peggior sorteggio probabilmente non poteva esserci. Era da evitare il derby d’Italia (che è arrivato) e il Liverpool, favorita per la vittoria del trofeo europeo. Alla fine però l’ex Juve Fernando Llorente non è stato benevolo nei confronti dell’Italia. Ai quarti di Europa League sarà Milan-Roma e Atalanta-Liverpool. Un peccato per la Dea di Gian Piero Gasperini, reduce dalla convincente vittoria contro lo Sporting Lisbona, che becca una corazzata da provare a mettere in difficoltà sfruttando il ritorno al Gewiss Stadium.
Tra rossoneri e giallorossi sarà una battaglia a viso aperto, con Pioli e De Rossi mai contro e pronti a studiarsi. Andata a San Siro l’11 aprile, ritorno all’Olimpico sette giorni dopo, per decidere l’avversaria che se la vedrà in semifinale — andata il 2 maggio a San Siro o all’Olimpico e ritorno il 9 maggio in Germania o Inghilterra — contro la vincente tra Bayer Leverkusen di Xabi Alonso, che ha ribaltato agli ottavi il Qarabag tra 93’ e 98’ con l’ex Roma Schick, e il West Ham di David Moyes. La finale di Dublino è in programma il 22 maggio.
Europa League, il Brighton vince ma la Roma avanza ai quarti di finale
Oltre a Milan-Roma, Liverpool-Atalanta e Bayer Leverkusen-West Ham, l’altra sfida in programma è Benfica-Marsiglia. Le ultime due squadre, in semifinale, se la vedrebbero con la vincente di Liverpool e Atalanta. Tra i tifosi rossoneri aleggia lo spettro di un possibile Liverpool-Milan in finale a Dublino, che sarebbe una sorta di “bella” dopo il successo in Champions dei Red a Istanbul e quello rossonero nella finale-rivincita di Atene. Insomma, non un’urna benevola quella estratta da Llorente, con la certezza però che almeno una italiana sarà in semifinale di Europa League a inizio maggio.
Slavia Praga ko. Il Milan avanza con tre gol e vola ai quarti di finale di Europa League