Milan-Roma e Liverpool-Atalanta: Europa League, i sorteggi sono tostissimi

di lorenzo pastugliavenerdì 15 marzo 2024
Milan-Roma e Liverpool-Atalanta: Europa League, i sorteggi sono tostissimi
2' di lettura

Peggior sorteggio probabilmente non poteva esserci. Era da evitare il derby d’Italia (che è arrivato) e il Liverpool, favorita per la vittoria del trofeo europeo. Alla fine però l’ex Juve Fernando Llorente non è stato benevolo nei confronti dell’Italia. Ai quarti di Europa League sarà Milan-Roma e Atalanta-Liverpool. Un peccato per la Dea di Gian Piero Gasperini, reduce dalla convincente vittoria contro lo Sporting Lisbona, che becca una corazzata da provare a mettere in difficoltà sfruttando il ritorno al Gewiss Stadium. 

Tra rossoneri e giallorossi sarà una battaglia a viso aperto, con Pioli e De Rossi mai contro e pronti a studiarsi. Andata a San Siro l’11 aprile, ritorno all’Olimpico sette giorni dopo, per decidere l’avversaria che se la vedrà in semifinale — andata il 2 maggio a San Siro o all’Olimpico e ritorno il 9 maggio in Germania o Inghilterra — contro la vincente tra Bayer Leverkusen di Xabi Alonso, che ha ribaltato agli ottavi il Qarabag tra 93’ e 98’ con l’ex Roma Schick, e il West Ham di David Moyes. La finale di Dublino è in programma il 22 maggio.

Europa League, il Brighton vince ma la Roma avanza ai quarti di finale

Missione compiuta per la Roma che approda ai quarti di finale di Europa League nonostante la sconfitta con il Brigh...

Oltre a Milan-Roma, Liverpool-Atalanta e Bayer Leverkusen-West Ham, l’altra sfida in programma è Benfica-Marsiglia. Le ultime due squadre, in semifinale, se la vedrebbero con la vincente di Liverpool e Atalanta. Tra i tifosi rossoneri aleggia lo spettro di un possibile Liverpool-Milan in finale a Dublino, che sarebbe una sorta di “bella” dopo il successo in Champions dei Red a Istanbul e quello rossonero nella finale-rivincita di Atene. Insomma, non un’urna benevola quella estratta da Llorente, con la certezza però che almeno una italiana sarà in semifinale di Europa League a inizio maggio.

Europa League, Slavia Praga ko 3-1. Il Milan avanza e vola ai quarti di finale

Tutto facile per il Milan che avanza in scioltezza ai quarti di finale di Europa League. I rossoneri, come all’and...