Kayode, la gaffe di Lega Serie A: "Primo gol del campione africano!", ma è italiano

di Lorenzo Pastugliamartedì 27 febbraio 2024
Kayode, la gaffe di Lega Serie A: "Primo gol del campione africano!", ma è italiano
2' di lettura

Prima Michael Kayode, poi Giacomo Bonaventura. In otto minuti della ripresa la Fiorentina è riuscita a ribaltare la Lazio nel posticipo di lunedì sera, proseguendo la sua rincorsa verso l’Europa. In gol per la Viola c’è andato anche il terzino italiano, tra i protagonisti della squadra di Vincenzo Italiano. Ma la gioia per il primo gol in A è stata rovinata dalla Lega Serie A, che ha sbagliato la sua nazionalità dandogli dell’africano. Il classe 2004, in realtà, è nato a Borgomanero, in provincia di Novara (Piemonte), da genitori originari della Nigeria. 

La gaffe della Lega Serie A: gli utenti sul web non perdonano
Sul profilo Twitter in lingua inglese della Lega Serie A, infatti, è stato celebrato il primo gol di Kayode in Serie A con la didascalia, che ha scatenato numerose proteste: "Il campione africano Kayode segna il suo primo gol di sempre in Serie A". Una gaffe molto pesante, visto che Kayode è italianissimo e ha già percorso quasi tutta la trafila in Nazionale giocando in Nazionale Under 18, 19 e 21. Quando poi sul profilo ufficiale della Serie A è stata postata una nuova immagine del difensore-goleador con una scritta d'accompagnamento diversa — ovvero solo il nome con due emoticon — gli utenti lo hanno fatto notare tra i commenti. E lo scivolone non è stato dunque apprezzato da molti. Probabilmente è stata fatta confusione con l’altro giocatore della Viola, Christian Kouame, nato 26 anni fa in Costa d’Avorio. 

512x289

Il Cagliari riprende il Napoli, Luvumbo segna il pari al 96esimo

Ennesimo risultato conquistato nel finale dal Cagliari di Claudio Ranieri, che ferma sull’1-1 il Napoli di Frances...

Chi è Michael Kayode: la carriera
Nato in Piemonte il 10 luglio 2004, Kayode gioca oggi come terzino destro nella Fiorentina di Vincenzo Italiano, ma può anche essere impiegato come esterno di centrocampo. Questa è la sua prima stagione in Serie A e lunedì sera contro la Lazio di Maurizio Sarri è intanto arrivato il primo gol nel massimo campionato italiano. La sua carriera ha avuto inizio con l’esperienza nelle giovanili della Juve tra 2014 e 2018, prima di passare in Serie D al Gozzano nella stagione 2020-21. Quindi l’approdo alla Fiorentina, prima nella Primavera di Alberto Aquilani e da questa stagione in prima squadra. In Nazionale, invece, conta di una vittoria agli Europei Under-19 di Malta lo scorso anno.