Roma, tre punti preziosi contro il Torino: la cura De Rossi fa bene
Tripudio Dybala. La Roma batte il Torino 3-2 nel match delle ore 18.30 del lunedì della 26esima giornata di campionato di Serie A, trascinata da una tripletta dell’attaccante argentino. Tre punti fondamentali per i giallorossi, che continuano la loro rincorsa a un piazzamento Champions, portandosi a 44 punti in classifica. Il Torino, invece, subisce la seconda sconfitta in pochi giorni contro una romana. La squadra di Juric gioca un buon primo tempo e si mostra reattiva e compatta, ma la serata di grazia del numero 21 allontana il sogno europeo dei granata. De Rossi ritrova Smalling titolare dal 1’, passa alla difesa a tre, lascia fuori Lukaku e lancia Azmoun in attacco. Juric si affida alla coppia Sanabria-Lukaku e lancia titolare Gineitis. La prima occasione arriva al 10’. Azmoun se ne va sulla sinistra e serve Kristensen, che tutto solo da pochi passi riesce a prendere il palo. Al 14’ tegola per Juric. Lovato si ferma per un problema al polpaccio ed è costretto a uscire dal campo.
Al suo posto Sazonov. Il Toro si fa vivo al 17’ con Sanabria, il cui tiro viene deviato in angolo. Il primo tempo fila via senza grandi sussulti. Ci vuole la mezz’ora per vedere un’azione pericolosa, con il Torino che con Ricci va vicino al vantaggio. Nel finale di frazione il match si accende. Al 40’ Sazanov fa fallo su Azmoun, l’arbitro Sacchi non ha dubbi ad assegnare il calcio di rigore. Dybala non sbaglia e porta la Roma in vantaggio. La squadra di Juric, però, reagisce subito e trova il gol del pareggio con un colpo di testa di Zapata al 44’. Nell’occasione Svilar non perfetto. Il Toro nel recupero si rende di nuovo pericoloso con Vlasic, ma Svilar è attento e respinge. Nella ripresa pronti via e Lazaro con un tiro dall’interno dell’area di rigore impegna Svilar sul suo palo.
La risposta della Roma è affidata a Mancini. Il numero 23 svetta di testa su un cross di Angelino dalla sinistra, ma la palla va alta. Al 58’ Roma di nuovo in vantaggio. Ancora Dybala. Il numero 21 s’inventa una delle sue perle e batte Milinkovic Savic con un sinistro dai 25 metri su cui il portiere granata non può nulla. De Rossi si scatena con un urlo come quello dopo la vittoria contro il Feyenoord giovedì in Europa League. Un gesto che carica tutto l’Olimpico anche questa sera pieno. Poco dopo l’ora di gioco il tecnico giallorosso effettua un triplo cambio: fuori Paredes, Angelino e Azmoun, dentro Bove, Spinazzola e Lukaku. Lukakau entra, ma Dybala segna. Al 69’ i due dialogano e l’argentino fa tripletta con un diagonale da posizione defilata. Partita chiusa? Il Toro non molla e infatti lotta fino alla fine, riaprendo la partita all’89 grazie a un autogol di Huijsen, che manda in rete un cross di Ricci. Ma nel recupero non succede più nulla.