Pressing, la rissa tra Franco Ordine e Graziano Cesari: "Devi chiedermi scusa"
Fa litigare anche Franco Ordine e Graziano Cesari il fallo da rigore fischiato in Milan-Atalanta che ha regalato il pareggio ai nerazzurri a San Siro. Una decisione, quella dell'arbitro Orsato dopo un consulto con il Var, assai contestata dal mister rossonero Stefano Pioli.
Dell'episodio si è parlato molto anche in tv, come a Pressing, il programma di Italia 1. Tra Ordine e Cesari sono volati gli stracci, commentando l’operato dell’arbitro Orsato. Per il giornalista il giallo estratto per proteste di Leao, nel finale di primo tempo, è stato esagerato: “Stasera (domenica sera, ndr) era fuori sintonia — ha detto Ordine di Orsato — E aggiungo: quel rigore lì, Orsato se non viene richiamato dal Var non lo dà nemmeno sotto tortura”.
"Devo andare". Gasperini perde il controllo, la domanda che fa calare il gelo in diretta
Ordine: “Cesari chiedimi scusa”. Cesari: “Su Orsato hai la memoria corta”
Cesari però non c’è stato e ha risposto a Franco Ordine: "Non dite così, avete la memoria corta". Ricordando quindi il rigore assegnato sempre da Orsato nel derby di Coppa Italia tra Lazio e Roma. Penalty decisivo ai fini del risultato, con un tocco nell'area di rigore giallorossa inizialmente non giudicato falloso, ma che dopo la visione al Var è diventato falloso.
Da quel momento in poi si è scatenato il finimondo ed è costretto a intervenire anche Massimo Callegari, conduttore del programma. “State facendo cattiva informazione”, sono le parole di Cesari. Ordine così si è infuriato: "Ho detto un'altra cosa — ha ripetuto più volte — Devi chiedermi scusa, devi chiedermi scusa". Poi i due si sono placati. Ordine ha ribadito due concetti: "Cesari deve chiedermi scusa" e "Orsato senza il Var non avrebbe assegnato il rigore". Cesari ha messo il punto esclamativo dicendo: "Orsato arbitra con il regolamento in tasca". La discussione è infine continuata per un minuto abbondante, ma con toni più soft, prima di terminare.
"Mi dà fastidio, ma tanto". Clamoroso Pioli: come zittisce Gasperini in diretta