Calcio, com'è la busta paga di un giocatore milionario: la foto virale
La busta paga di un giocatore: è stata svelata recentemente, relative ad alcuni calciatori di Premier League, Iwobi e Sterling, con le cifre (da capogiro) elencate al minimo dettaglio. Per Raheem, ora in forza al Chelsea, era emersa nel 2019 la busta paga percepita ai tempi da giocatore del Manchester City, dimenticata nell'automobile posata poi in un garage. La foto aveva fatto immediatamente il giro del web: a colpire di più è la paga netta di 1.343.158 euro (cioè il corrispettivo di 1.160.634 sterline britanniche) formata da circa 800 mila euro di stipendio base ai quali si aggiunge anche il ricchissimo bonus fedeltà concesso dal club.
Iwobi, 70.000 euro a settimana col Fulham. A gennaio anche 33.000 euro extra
Ma un altro esempio è quello offerto da Alex Iwobi, prodotto del vivaio dell'Arsenal che attualmente gioca al Fulham. Anche in questo caso il documento trapelato risale al 2019, quando il calciatore aveva appena 23 anni e stava vivendo la sua migliore stagione con la maglia dei Gunners. Le cifre corrispondono alla mensilità di gennaio: la paga lorda è di oltre 298 mila euro (circa 70 mila euro percepiti a settimana), il netto invece di 184 mila euro per un incasso settimanale di 45 mila euro.
Milan, colpo di grazia a Pioli? Kalulu, pessime notizie dall'infermeria
Assieme alla busta paga era stato diffuso anche un foglio relativo ai bonus che l'Arsenal avrebbe versato a Iwobi. Nel mese di gennaio del 2019, ha incassato 33.250 euro extra per gli obiettivi conseguiti dalla squadra, ossia le vittorie contro Burnley, Fulham e Chelsea in Premier League e Blackpool in FA Cup. Il bonus più redditizio del documento è quello da 23 mila euro, per aver vinto il derby con il Fulham, la sua attuale squadra.
Remember when Raheem Sterling left a payslip in his car when he took it to the garage.
— Football Tweet (@Football__Tweet) September 30, 2022
£5.5 million tax bill though. pic.twitter.com/JepTwXZISD