Thiaw e il rosso in Milan-Juve. Var, l'audio rubato all'arbitro: "Portatemeli via"

di Lorenzo Pastugliamartedì 31 ottobre 2023
Thiaw e il rosso in Milan-Juve. Var, l'audio rubato all'arbitro: "Portatemeli via"
2' di lettura

Il rosso di Malick Thiaw nel match di San Siro contro la Juventus, ha cambiato inevitabilmente in negativo la partita per la squadra di Stefano Pioli, poi capitolata a metà ripresa per il tiro di Manuel Locatelli deviato decisivamente da Rade Krunic.

A Open Var, su Dazn, hanno mostrato come il fallo da rosso del difensore tedesco sia risultato come inevitabile. E le immagini mostrano l’arbitro Mariani che, dopo il fischio, viene circondato dai giocatori del Milan: “Me li porti via? Portameli via", si sente dire. Parla solo con il capitano Calabria che prova a smontare l'ipotesi, corretta da regolamento, del Dogso (Denying Of Goal Scoring Opportunity) a caldo, in quegli istanti convulsi in cui l'arbitro Mariani ritiene che ci siano tutti gli estremi per una decisione del genere: la distanza dalla porta, la direzione generale dell’azione di gioco, la probabilità del calciatore che ha subito il fallo di mantenere o guadagnare il controllo del pallone, la posizione e il numero dei difendenti sin campo.

Milan, gol di Pulisic? "Molti dubbi, nessuna telecamera": la spiazzante spiegazione di Rocchi

Il gol del Milan contro il Genoa era da annullare o no? Per il designatore arbitrale Gianluca Rocchi i dubbi rimangono t...

Dazn, a Open Var il rosso di Thiaw. Calabria: “Potevo farcela”, dal Var: “Contatto chiaro” 

Nelle immagini si capisce il dialogo tra Mariani e Calabria. "Potevo ancora farcela", sembra dire Calabria. "Stanno controllando, nel caso cambia tutto", è la replica che si deduce attraverso la mimica dell'arbitro e dall'audio in presa diretta, mentre dalla sala Var spulciano i diversi frammenti dell'azione e sgombrano il campo da qualsiasi dubbio. "Questo è fallo, il contatto è chiaro”, è la prima deduzione. Fino al giudizio dirimente: "Ci sono tutti e quattro gli elementi, non c'è nessun fallo suo". Il rosso diretto è giusto.

Pulisic e la mano in Genoa-Milan? "Come l'ho presa", fa impazzire tutti

Genoa-Milan non è ancora finita. E probabilmente non finirà mai. Complice il fallo killer commesso da Mike...

Marelli: “Chiara occasione da gol, giusto il rosso a Thiaw” 

Alla fine così Thiaw è dovuto uscire dal campo mentre a Dazn l’ex arbitro Luca Marelli ha confermato la decisione di Mariani, a suo dire giusta. Non sembra esserci ombra di dubbio: "Il giocatore più vicino al momento del fallo di Thiaw, netto, è Tomori, che si trova a una decina di metri lontano dall’azione. Perciò il cartellino da dare a questo fallo è rosso ed è netto per chiara occasione da gol".