Ferrari, reazione d'orgoglio a Monza: Sainz in pole, Leclerc terzo
Reazione d’orgoglio della Ferrari, che in una stagione disastrosa e deprimente conquista la pole position a Monza. Carlos Sainz è riuscito a strappare il miglior giro, precedendo di appena 13 millesimi la Red Bull del solito Max Verstappen: quest’ultimo resta come sempre il favorito per la vittoria finale, ma almeno i tifosi della “rossa” di Maranello hanno un motivo per sognare quantomeno una gara dignitosa. Un po’ deluso invece Charles Leclerc, che ha comunque strappato la terza posizione.
Leclerc e Verstappen, "scambio Ferrari-Red Bull": terremoto in F1
Al fianco del monegasco partirà la Mercedes di George Russell. In terza fila Sergio Perez e Alexander Albon. Completano la top ten le due McLaren di Oscar Piastri e Lando Norrise, settimo e nono, con Lewis Hamilton ottavo e Fernando Alonso decimo. “Domani darò tutto per tenermi la prima posizione - ha commentato Sainz - è il primo obiettivo. Cerchiamo di partire bene, fare un bello stint e poter battagliare Max. Avevo la pelle d'oca appena ho tagliato il traguardo e non ho più smesso di averla guardando il pubblico nel giro di rientro. È davvero qualcosa di fantastico, è stata una qualifica davvero intensa, specialmente nel Q3 tutti abbiamo attaccato al massimo, eravamo al limite".
Gp Olanda: vince Verstappen davanti ad Alonso, Sainz quinto
”Sono un pochino deluso - sono state le parole di Leclerc - volevo essere primo, vedendo che c'è Carlos al primo posto è grandioso per la Ferrari. Ha fatto un lavoro incredibile tutto il weekend, io ho faticato di più nelle libere ma in qualifica sono riuscito a mettere tutto insieme. Nel Q3 purtroppo non ho avuto la scia e questo ci è costato almeno una posizione. Ma dobbiamo essere contenti”.