CATEGORIE

Juventus, il verdetto sullo scudetto del 2006: resta all'Inter

martedì 22 agosto 2023

1' di lettura

Il Consiglio di Stato scrive la parola fine sulla querelle Juve per l’assegnazione dello scudetto 2006 all’Inter dopo la revoca del titolo bianconero. Il ricorso del club bianconero contro Figc, Inter e Coni (tutti costituiti in giudizio) è infatti stato respinto.

Si trattava dell’ultimo anello di una catena di opposizioni legali alla decisione del commissario straordinario della Federcalcio, Guido Rossi, che nel 2006 aveva assegnato all’Inter il titolo, rimasto vacante dopo le decisioni della giustizia sportiva per lo scandalo di Calciopoli. Lo scudetto assegnato all'Inter aveva scatenato diverse polemiche negli ultimi anni.

Juve, super-partenza: Udinese demolito con Chiesa, Vlahovic e Rabiot

La Juventus inizia il suo campionato con una convincente vittoria per 3-0 su un campo difficile come quello dell’U...

Adesso arriva la parola fine a questa lunghissima storia giudiziaria. Come riporta Calcio e Finanza, "nel 2011 il consiglio Figc aveva respinto l’istanza di revoca in autotutela, presentata dalla Juve, della decisione di Guido Rossi, e nello stesso anno il Tnas si dichiarò incompetente a intervenire; nel 2019 il Collegio di Garanzia aveva dichiarato inammissibile il ricorso Juve, così come il Tar del Lazio nel 2022. Ora il Consiglio di Stato ha rigettato il ricorso Juve contro la decisione del Tar". Insomma si chiude la stagione dei veleni durata più di 15 anni. 

Juventus, al fianco di Allegri c'è Magnanelli: perché è l'uomo decisivo

Non poteva iniziare meglio il campionato della Juventus: 3-0 in casa dell’Udinese e seconda posizione in campionat...

Il colpo Sandro Tonali alla Juventus, calciomercato-terremoto: ecco come

Bianconeri Juventus, un turno cruciale: perché può blindare la Champions

Dalle carte Nicolò Fagioli, ecco in quanti minuti si è giocato 250mila euro

tag

Sandro Tonali alla Juventus, calciomercato-terremoto: ecco come

Juventus, un turno cruciale: perché può blindare la Champions

Nicolò Fagioli, ecco in quanti minuti si è giocato 250mila euro

Calcioscommesse, la pista-choc: c'è una talpa in Procura?

Antonio Conte, bomba sul Napoli e volata scudetto: "Non sono stupido"

Eccola, la "bomba atomica" di Antonio Conte sul Napoli e sulla Serie A. Gli azzurri hanno appena vinto 1-0 sul...

Gp Arabia, Verstappen pole da fenomeno. Lando Norris: "Idiota"

Record di pista e pole position all'ultimo giro: Max Verstappen centra un altro colpo da campionissimo e con la sua ...

Il Napoli vince a Monza: McTominay fa paura all'Inter

Altro che passeggiata: il Napoli passa 1-0 in casa del Monza ultimo e già virtualmente retrocesso solo grazie a u...

Inter, Lewandowski infortunato: Barcellona caos, "protesta formale"

Vittoria al 98' per il Barcellona contro il Celta Vigo. Tre punti pesantissimi in ottica Liga, ma con più di ...