Verstappen cannibale in Canada: eguagliato Senna. Leclerc-Sainz, buona la rimonta
Max Verstappen vince il Gp del Canada di Formula 1 ed eguaglia le vittorie ottenute in carriera da Ayrton Senna centrando il 41° successo del circus. Il pilota della Red Bull, scattato dalla pole position, ha preceduto l'Aston Martin di Fernando Alonso e la Mercedes di Lewis Hamilton, che dopo aver passato al via lo spagnolo ha subito il sorpasso in pista da parte dell'asturiano.
Gara di rimonta per la Ferrari: Charles Leclerc e Carlos Sainz, scattati rispettivamente dalla decima e undicesima posizione, sono risaliti fino al quarto e quinto posto, ai piedi del podio, mettendosi alle spalle l'altra Red Bull di Sergio Perez, sesto e in difficoltà rispetto al compagno di squadra. Ottima la strategia ai box degli uomini di Maranello: le due SF-23 hanno effettuato una sola sosta effettuando un lungo stint con la gomma media che ha permesso ai piloti del Cavallino Rampante di guadagnare posizioni. Sul passo gara poi la Ferrari ha dimostrato di poter competere sia con Alonso che con Hamilton.
Completano la top ten Alexander Albon, settimo con la Williams e autore di una splendida gara in cui è riuscito a tenersi dietro macchine più competitive come l'Alpine di Esteban Ocon, ottavo e la McLaren di Lando Norris, nono. A punti anche l'altra Aston Martin di Lance Stroll, che beffa al fotofinish per appena 30 millesimi l'Alfa Romeo di Valtteri Bottas prendendosi il decimo posto. Per la Red Bull si tratta della vittoria numero 100 in Formula 1. Il prossimo Gran Premio è in programma in Austria nel weekend dell'1-2 luglio.