CATEGORIE

Serie A, il Napoli batte 2-0 la Sampdoria: è ancora festa per gli azzurri

domenica 4 giugno 2023

2' di lettura

Il Napoli campione d'Italia batte 2-0 la Sampdoria, già retrocessa in Serie B, nell'ultima giornata di campionato. Il match, deciso nella ripresa grazie dal rigore di Osimhen (64') e dal gol di Simeone (85'), precede la festa scudetto degli azzurri e segna l'addio dell'allenatore Luciano Spalletti al club partenopeo.

"Siamo noi, siamo noi, i campioni d'Italia siamo noi…". Lo stadio Maradona è una bolgia infernale per la festa scudetto, A Fuorigrotta la coreografia è da brividi. Al fischio di inizio del match contro la Sampdoria la curva B rende omaggio alla storia della città esponendo un maxistriscione con la scritta 'Città di Parthenope VIII sec. A.C.', sullo sfondo il Vesuvio e in primo piano il volto di Maradona. Sugli spalti gioia in contenibile dei circa 55mila tifosi accorso per l'ultimo abbraccio ai propri beniamini e l'addio a Spalletti che rende la festa agrodolce. Sempre in curva B un altro lungo striscione: "La nostra terra…le nostre tradizioni…il nostro tricolore!", Dieci maxischermi allestiti attorno al campo di gioco per lo show finale post partita con la consegna della coppa.

Spalletti, prima della gara, ricorda "il sentimento che c'è stato fra di noi e il coinvolgimento di tutta la città e di tutti i nostri tifosi. Di tutti quelli che avevano nel cuore il desiderio di alzare questa coppa. La cosa più difficile da cui staccarsi? Da tutto quello che si incontra. Sarà difficile staccarsi anche dalle piccolezze perchè tutti vengono coinvolti in questa festa qui. Il Napoli ha insegnato come si festeggia, cosa significa la felicità. Hanno fatto un investimento sul futuro. Ci sono tanti bambini che amano il Napoli e hanno riconosciuto in questi colori quello che sarà il futuro. E noi siamo totalmente felici di questo", aggiunge. L'aveva promesso e l'ha fatto. A 92 anni Corrado Ferlaino, ex presidente del Napoli dei tempi d'oro di Diego Armando Maradona, è volato in Argentina, a Buenos Aires, per rendere omaggio alla tomba del Pibe de oro proprio mentre il Napoli chiude il campionato 2022-2023.

Serie A Serie A, il Parma stende la Juve con gol di Pellegrino: Champions in salita per Tudor

Problemi grossi Una clamorosa tegola per il Napoli: fuori Neres

Il caso Meglio giocare del cordoglio a intermittenza

tag

Serie A, il Parma stende la Juve con gol di Pellegrino: Champions in salita per Tudor

Una clamorosa tegola per il Napoli: fuori Neres

Meglio giocare del cordoglio a intermittenza

Fabrizio Biasin

Papa Francesco, "sabato non si gioca": scoppia il caos per il calcio

Inter-Milan, Inzaghi furibondo: "Non prendermi per il..."

Una furia, Simone Inzaghi lo era al termine del derby di Coppa Italia perso contro il Milan per 3-0, costato l’eli...
L.P.

Conceicao, clamoroso sfogo dopo l'Inter: "Come due giorni fa"

Uno dei successi migliori della sua gestione, il terzo in cinque derby per un’Inter che contro il suo Milan non &e...
L.P.

Inter-Milan, la sentenza di Capello: "Cosa ho visto"

Questo Milan si è ritrovato, grazie a una mentalità più forte e a un modulo che ha premiato di pi&u...
L.P.

Carlos Alcaraz "fuggito" dopo il torneo: "Non mentirò", un retroscena spiazzante

Un retroscena come quello della vacanza di Alcaraz a Ibiza, a ridosso del torneo di Wimbledon del 2023, vinto per l&rsqu...