Juventus, "revocare lo scudetto 2019": l'ultimo assalto

lunedì 3 aprile 2023
Juventus, "revocare lo scudetto 2019": l'ultimo assalto
2' di lettura

Una mossa che per il momento non potrebbe avere conseguenze immediata, ma che alla lunga potrebbe riservare sorprese. Come rivela il Corriere dello Sport, il Codacons e l'Associazione Club Napoli Maradona hanno presentato un ricorso al Tar del Lazio e un intervento "ad opponendum" al Collegio di Garanzia dello Sport per chiedere la revoca dello Scudetto 2018-2019 vinto dalla Juventus e di conseguenza ottenere che venga assegnato al Napoli. E il ricorso presentato si lega anche all'inchiesta sulle plusvalenze che sta coinvolgendo la Juventus da parecchie settimane.

Il ricorrenti affermano di aver riscontrato una "alterazione della regolarità dei Campionati 2018-2019, 2019-2020 e 202-2021". E qui che scatterebbe la richiesta di una sanzione disciplinare con la "revoca dello Scudetto 2018-2019, con conseguente assegnazione dello stesso al Napoli (giunto secondo in classifica)". E i ricorsi sarebbero stati firmati dagli avvocati Enrico Lubrano, Angelo Pisani, Oreste Pallotta e Carlo Claps, in qualità di difensori dell'Associazione Club Napoli Maradona e del Codacons.

E come ricorda sempre ilCorriere dello Sport, è stato l'avvocato Lubrano ai microfoni di Tv Play a parlare dell'ipotesi della revoca dello scudetto ai bianconeri: "La cosa è molto semplice. La Corte Federale ha accertato che con il sistema delle plusvalenze, la Juventus ha alterato la regolarità dei campionati 2018-19, 19-20 e 20-21. Questo lo sottolinea in maniera chiarissima a pagina 34 della decisione. Allora da che mondo e mondo se tu hai alterato la regolarità di un campionato, che hai poi vinto sul sul campo, lo Scudetto ti deve essere revocato, è molto semplice così com’è stato ai tempi di Calciopoli. Deve essere revocato a chi ha alterato la regolarità del campionato e, di conseguenza, assegnato a chi è arrivato secondo. Quindi revocato alla Juve e assegnato al Napoli".