Gabbia contro Tatarusanu, Tatarusanu contro Gabbia, sei milanisti contro Tatarusanu. Bastano pochi indizi, peraltro non nuovi, a trovare una delle origini della gravissima crisi del Milan, che sembra essere prima psicologica e poi tecnica. Anche nel derby perso 1-0 contro l'Inter, ma quasi non giocato, i rossoneri hanno sofferto terribilmente in difesa. Tanti errori individuali, anche da giocatori solitamente molto "puliti" come Kjaer o Kalulu. Una bambola complessiva arrivata nonostante (o forse a causa) il cambio modulo imposto da Stefano Pioli, un 3-5-2 che ha spaesato la squadra e svuotato di qualità il reparto offensivo.
Milan-Roma, la crisi isterica di Tomori con Tatarusanu
"Ci siamo incasinati la vita da soli". Stefano Pioli è amareggiato dopo il 2-2 del suo Milan contro la ...
Secondo molti, il responsabile del tracollo verticale di questo 2023 (una vittoria, 1 pareggio e 3 sconfitte di fila in campionato, più l'eliminazione in Coppa Italia contro il Torino e la batosta nell'altro derby di Supercoppa) è il portiere romeno, che da mesi sostituisce il titolarissimo Mike Maignan fermo per infortunio. L'ex Fiorentina non mostra mai grande sicurezza, anche se domenica sera è stato senza dubbio il migliore dei rossoneri limitando i danni almeno in un paio di occasioni. Eppure, i suoi compagni di reparto l'hanno spesso redarguito in maniera fin troppo plateale.
Milan, le voci su Mike Maignan che ribaltano il quadro
Un Milan che latita, che esce con le ossa rotte dal derby di Riad contro l’Inter. Poco più di settimana da ...
Su Twitter spopolano i video dei rimbrotti. All'80' non esce su un campanile nei pressi della sua area di porta e così la palla può venire giocata da Lukaku. Non ne nasce un'azione da gol, ma poco importa: in sei si sbracciano contestando la scarsa decisione a Tata. Altro giro, altra umiliazione: il giovane Gabbia dice qualcosa a Tatarusanu e il 36enne, dopo aver bloccato la palla, gli risponde a muso duro: "L'ho presa, l'ho presa… perché parli, dopo?". La solidità granitica che aveva portato allo scudetto è un lontano ricordo.