Juventus, indiscrezioni dalla procura: altri 20 punti di penalizzazione
Che per la Juventus i guai potrebbero essere soltanto all'inizio è cosa nota, da tempo. Le speranze di ribaltare la penalizzazione di 15 punti per la questione plusvalenze, infatti, appare molto timida. Ma il punto non è nemmeno questo. Il punto è che per la manovra-stipendi i bianconeri rischiano stangate ben peggiori.
La bomba viene sganciata dal Corriere dello Sport, che dà conto di indiscrezioni che trapelerebbero direttamente dalla procura della Figc: secondo il quotidiano sportivo capitolino, per la manovra stipendi, le partnership opache e i rapporti con gli agenti, il club bianconero potrebbe subire una ulteriore penalizzazione di venti punti in classifica. Almeno questa sarebbe la richiesta che arriverà dalla procura sportiva.
"John Elkann sapeva tutto". Juve, altra bomba dalla procura: cosa cambia
E se si pensa che per la questione plusvalenze la penalizzazione è stata ben più aspra rispetto alla richiesta (15 punti contro i 9 chiesti prima del verdetto), ecco che la Juventus, come se fosse necessario ricordarlo, trema davvero. Per intendersi, se davvero i bianconeri venissero penalizzati con ulteriori 20 punti, oggi si troverebbeo un ultima posizione a tre punti, a cinque lunghezze di distanza dalla Cremonese e a sei da quella che diventerebbe la quota salvezza (oggi la Sampdoria, penultima, ha 9 punti in classifica).
Insomma, gli scenari sono estremi, catastrofici. Certo la Juve attende con ansia il ricorso sulla legittimità al Collegio di Garanzia sulla prima penalizzazione: se accolto, la penalizzazione verrà cancellata. Si tratta infatti di una sorta di Corte di Cassazione della Figc: la sentenza non può essere rimodulata, ma soltanto accolta o respinta. E il mondo bianconero, nel frattempo, vive alcuni dei giorni più cupi della sua storia.
"La prima volta": lo sfogo di Allegri, un complotto contro la Juventus?