Mudryk al Chelsea per 100 milioni: è una bomba contro Putin

lunedì 16 gennaio 2023
Mudryk al Chelsea per 100 milioni: è una bomba contro Putin
2' di lettura

In tempi di guerra, anche il calcio può fare qualcosa. Sono clamorosi gli sviluppi del passaggio al Chelsea di Mychajlo Mudryk, gioiellino dello Shakhtar Donetsk e dell'Ucraina. La cifra è mostruosa, 100 milioni di euro per un giocatore di 22 anni dal talento sconfinato (per il suo ex tecnico Roberto De Zerbi è "un potenziale Pallone d'Oro") ma con poca esperienza in Europa e di fatto due sole stagioni vere alle spalle. Ma la notizia, forse, è un'altra: lo Shakhtar ha annunciato lo stanziamento di 23 dei milioni incassati dal club londinese da destinare ad "aiutare i soldati e le loro famiglie" che stanno combattendo la guerra in Ucraina.

Il risultato: il calciomercato dà il suo piccolo contributo alla lotta degli ucraini contro l'esercito russo. Ancora più paradossale pensando al fatto che l'ex presidente del Chelsea è Roman Abramovic, l'oligarca russo (ma di origini ucraine) costretto a vendere i Blues a causa delle sanzioni imposte dal governo britannico proprio per la sua vicinanza a Vladimir Putin

Lo Shakhtar ha lanciato il progetto Heart of Azovstal per sostenere i difensori di Mariupol e le famiglie dei caduti. "I loro atti di coraggio non hanno eguali nella storia moderna - ha dichiarato il presidente dello Shakhtar Rinat Akhmetov -. Sono loro, con il loro sacrificio e il loro coraggio, ad aver contribuito a contenere l'offensiva del nemico nei primi mesi di guerra e ad aver fatto sentire a tutti noi adesso la sensazione di inevitabilità della vittoria dell'Ucraina". Il denaro verrà utilizzato "per varie esigenze - spiega Akhmetov -. Dalla fornitura di materiale medico e protesi e supporto psicologico fino a richieste specifiche. Pe garantirne la trasparenza, il progetto avrà un team professionale indipendente che sarà in contatto con i difensori dell'Azovstal, le loro famiglie, gli operatori sanitari e i volontari". Il presidente dello Shakhtar ha infine annunciato che "giocheremo un'amichevole contro il Chelsea alla Donbass Arena in un Donetsk ucraino".