Nessuno può riportare più quei due punti indietro persi contro la Salernitana. E in casa della Juventus la rabbia è ancora tanta, per quel pari contro la squadra di Davide Nicola arrivato dopo l’annullamento del 3-2 per l’errore del Var: Antonio Candreva infatti teneva in gioco Leonardo Bonucci, che ha influito nel colpo di testa di Arkadiusz Milik. Ma la tecnologia non ha aiutato l’arbitro Mercenaro, costretto a valutare le immagini senza che l’ex giocatore dell’Inter venisse inquadrato. In un articolo presente su Tuttosport, viene criticata l’Aia per non spiegare chiaramente cosa è successo nel finale della sfida dell’Allianz: “Si parla di telecamere, flussi di immagini, angolazioni, automatizzazioni e poi arriva il presidente della Figc che assolve tutti con una dichiarazione quasi ipnotica ‘Purtroppo si è rivelato un errore ma non hanno sbagliato, né gli arbitri né la Var’ — è scritto —. Dal gioco delle tre carte a quello delle 16 telecamere: Banti vince, Milik perde, verghino signori".
Gonzalo Higuain? "Grazie per aver fatto finta": occhio alla giornalista...
Trentanove anni, ma il fiuto di sempre in attacco che gli ha permesso di vincere tanto tra Real Madrid, Napoli, Juventus...Sei domande al designatore arbitrale Gianluca Rocchi
Il quotidiano torinese poi pone sei domande al designatore arbitrale Gianluca Rocchi: la prima è “come è possibile che sei arbitri, quattro in campo e due al Var, si siano persi Candreva? Ovvero, come hanno fatto, nel momento in cui tracciavano le righe, a non chiedersi dov’era finito quel giocatore con la maglia bianca, visibilissimo nelle immagini che riprendono Cuadrado dal basso mentre batte il corner”. La seconda è “perché l’assistente Trinchieri non è intervenuto nel dialogo tra il Var e l’arbitro Marcenaro, chiedendo se la linea del fuorigioco era stata tracciata su Candreva o meno?”. E a proposito del punto 2, si aggiunge: “È possibile ascoltare il dialogo fra il Var e gli arbitri in campo?”.
Le ultime tre domande: “Chi guarda Bonucci strattonato in area di rigore”
Quindi le ultime tre domande. La prima: “Perché il fuorigioco di Bonucci è stato considerato attivo quando non tocca il pallone e non disturba in alcun modo il portiere che guarda altrove”. E sempre riguardo al difensore bianconero “perché nessuno si è accorto che lo stesso Bonucci era stato strattonato per la maglia fino a quasi a essere denudato dal suo avversario?”. Nell’ultima ci si chiede perché non è stato presa in considerazione l’ipotesi dell’errore tecnico.
Var, la classifica-choc: come ha stravolto (in peggio) la Serie A
La Juve penalizzata contro la Salernitana per colpa del Var. E tra le big è quella maggiormente colpita, come rip...“Errore di domenica ha messo in dubbio credibilità del Var”
Tuttosport chiede risposte, e attacca: “Non ci si nasconda dietro una presunta magagna tecnologica buttandola, molto all’italiana, sul qualunquismo del bisognerebbe avere più mezzi tecnici e allora sì funzionerebbe come all’estero — è scritto — Basterebbe usare meglio quelli che si ha e magari anche gli occhi, umani, di chi arbitra dal vivo. L’errore di domenica sera ha aperto una crepa impressionante nella credibilità del Var”.