Montecarlo, Verstappen e la ruota: così Red Bull e Fia hanno fregato la Ferrari

di Lorenzo Pastuglialunedì 30 maggio 2022
Montecarlo, Verstappen e la ruota: così Red Bull e Fia hanno fregato la Ferrari
2' di lettura

Il suicidio tattico è tutto della Ferrari a Montecarlo, ma la cosa che ci lascia tutti di stucco è la mancata investigazione a Max Verstappen da parte del Collegio di Commissari Sportivi della Fia. L’olandese, in uscita dai box con le hard al termine della seconda e ultima sosta, è finito sulla linea della corsia-box. Un fatto non accettato né dal team principal Mattia Binotto, né dal resto della squadra, tanto che è stato presentato un reclamo formale alla fine della gara. La scuderia di Maranello ci ha tenuto comunque a fare chiarezza, sostenendo che l’olandese ha toccato la linea gialla continua che delimita la corsa di accelerazione posta dopo la curva Saint Devote.

Formula 1, "Condizioni estreme, piloti tolgono il casco": cosa sta succedendo al Gp di Monaco

Condizioni estreme. Al Gp di Monaco la partenza è a rischio. I piloti delle scuderie si sono tolti il casco e ora...

La motivazione della Fia - I Commissari hanno respinto il reclamo Ferrari consci di aver sanzionato un episodio simile legato a Yuki Tsunoda nel GP d’Austria 2021. Così domenica sera era scritto nel verdetto emesso dalla Fia: “Tutte le parti convocate hanno convenuto che la monoposto numero 1 aveva parte degli pneumatici anteriore e posteriori lato sinistro sul un lato della linea gialla. Tutte le parti convocate hanno convenuto che la maggior parte delle gomme anteriore e posteriore sinistra sono rimaste sulla linea gialla”.

Gp di Monaco, vince Perez. Disastro Ferrari: Leclerc beffato ai box dal muretto, la classifica del Mondiale

Dopo la pioggia e gli errori al box Ferrari, Sergio Perez vince il Gp di Monaco sul circuito cittadino di Montecarlo. Il...

Ma la decisione di non penalizzare Verstappen è motivata con l’articolo 5c dell’Appendice L del Regolamento Sportivo, che prevede che all'uscita dei box una vettura “non debba oltrepassare” la linea. Per la Fia la linea “non è stata attraversata, per farlo (Verstappen, ndr) avrebbe dovuto avere una ruota intera a sinistra della linea gialla”. Una decisione che comunque continua a far discutere.