Mondiali in Qatar 2022, "l'Italia può essere ripescata". Byron Castillo, lo scandalo cambia tutto?

di Lorenzo Pastugliamercoledì 18 maggio 2022
Mondiali in Qatar 2022, "l'Italia può essere ripescata". Byron Castillo, lo scandalo cambia tutto?
2' di lettura

Ci risiamo, dopo il caso Iran e le donne lasciate fuori dallo stadio, ora le voci di un ripescaggio dell’Italia ai Mondiali di Qatar 2022 iniziano di nuovo a girare. Stavolta al centro c’è l’Ecuador e il caso Byron Castillo, con l’accusa che avrebbe giocato le qualificazioni con documentazioni falsificate. A novembre-dicembre, in Medio-Oriente, potremmo quindi vedere l’Italia di Mancini? Secondo Franco Chimenti, presidente della Federgolf ed ex membro Coni, l'Italia può sperare: "C'è una possibilità molto più concreta di quanto pensino tutti". Ma Evelina Christillin, membro Uefa, ha spento subito gli entusiasmi: "A rientrare sarebbe una squadra sudamericana, non c'è nessuna possibilità che la Nazionale giochi i Mondiali".

L’accusa del Cile contro l’Ecuador - Il Cile, intanto, ha presentato alla Fifa una denuncia dichiarando che Byron Castillo, difensore convocato otto volte dall'Ecuador durante le qualificazioni mondiali, avrebbe in realtà origini colombiane e non potrebbe vestire la maglia della Tricolor. Se il ricorso fosse accolto, la squadra del ct Gustavo Alfaro perderebbe tutte le partite del girone sudamericano e quindi la qualificazione a Qatar 2022. In quel caso, servirebbe una squadra al posto dell'Ecuador e qui parte l'ipotesi ripescaggio, l'articolo 6 del regolamento Fifa sui Mondiali 2022 recita: "Se una qualsiasi nazionale si ritira o viene esclusa, la Fifa deciderà sulla questione a sua esclusiva discrezione e intraprenderà qualsiasi azione venga ritenuta necessaria".

Chimenti alimenta il sogno, Christillin spegne subito l’entusiasmo - La scelta è quindi di sola pertinenza della Federcalcio internazionale presieduta da Infantino, da qui le speranze azzurre. Speranze che Franco Chimenti alimenta a 'La politica nel pallone': "Se così fosse (l'esclusione dell'Ecuador, ndr), a quel punto bisognerebbe pensare alla nazionale che dovrebbe sostituirlo. C’è una regola Fifa che parla di ripescaggi e della squadra più in alto nel ranking: e questa è sicuramente l'Italia". In realtà, come si desume dall'articolo 6, non c'è alcun riferimento al ranking: "Non è vero che stiamo per esser ripescati ai Mondiali di calcio anche nel caso l'Ecuador venisse espulso — le parole di Christillin a 'Un giorno da pecora’ — In caso, a rientrare sarebbe una sudamericana. Insomma, non c’è nessuna possibilità che l'Italia giochi il prossimo Mondiale”.