La pole position del Gran Premio di Imola è rimasta a Max Verstappen. Nella sprint race Charles Leclerc era partito fortissimo, guadagnando subito la testa della corsa con una partenza perfetta che ha sorpreso il rivale olandese. Il pilota della Ferrari non è però riuscito a conservare la prima posizione fino al termine della mini-gara, venendo ripreso e superato da Verstappen proprio alla fine.
F1, Nicola Larini e il commovente ricordo: "Sul podio a Imola mentre Senna moriva"
Il tanto inseguito podio in F1, arrivò nel weekend più tragico di sempre. Era il GP di Imola 1994, e allor...Poco male per Leclerc, che avrà modo di rifarsi in gara, anche se la Red Bull è parsa a tratti superiore, soprattutto negli ultimi giri. Buone notizie per la Ferrari arrivano però da Carlos Sainz, che ha sfruttato al meglio l’opportunità di risalire la china: partendo dalla decima posizione, il pilota di Maranello ha ottenuto il massimo risultato possibile, spingendo la sua monoposto fino alla seconda fila. Sainz partirà alle spalle di Sergio Perez: confermato quindi il dominio Ferrari-Red Bull su tutte le altre squadre.
Lewis Hamilton, la crisi di nervi al team radio e poi la rissa al box Mercedes
Prima la crisi di nervi al team radio, poi Lewis Hamilton ha perso definitivamente la calma, una volta rientrato nel box...Segnali positivi per la McLaren, che ha piazzato Lando Norris e Daniel Ricciardo rispettivamente in quinta e sesta posizione. Poi i motorizzati Ferrari: Bottas settimo, Magnussen ottavo, Schumacher decimo, con Alonso unico “intruso”. È invece sempre notte fonda per la Mercedes: George Russell non è riuscito ad andare oltre l’undicesima posizione, mentre Lewis Hamilton è rimasto impantanato in quattordicesima posizione.