Louis Van Gaal, lo scandalo: "Ho il Covid, non avvicinatevi". In panchina ridotto così (e bacia i tedeschi)

mercoledì 30 marzo 2022
Louis Van Gaal, lo scandalo: "Ho il Covid, non avvicinatevi". In panchina ridotto così (e bacia i tedeschi)
2' di lettura

Diventa un caso internazionale la positività al Covid di Louis Van Gaal. L'eccentrico ct dell'Olanda ha guidato gli Oranje nel pareggio 1-1 contro la Germania, nell'amichevole di lusso dell'Amsterdam Arena. In campo, tutto bene: Van Gaal, ex tecnico del Bayern Monaco, ha anche avuto modo di ridere e abbracciare con affetto il bavarese Thomas Muller, che ha realizzato il gol dei tedeschi. Una bella reunion tra maestro e allievo, peccato che Van Gaal, appunto, avesse il Coronavirus e non portasse neanche la mascherina. E nessuno ne era a conoscenza.

Omicron, "verso la variante perfetta": prossima ondata la più letale, nonostante il vaccino

La situazione epidemiologica dell’Italia è passata in secondo piano, così come quella di gran parte ...

Il ct era risultato positivo il 21 marzo, prima della amichevole giocata contro la Danimarca. Per questo motivo era rimasto a casa e al suo posto in panchina si erano seduti i suoi tre collaboratori, Danny Blind, Henk Fraser e Frans Hoek. Passano i giorni, il 70enne segue la classica trafila e si sottopone ai tamponi d'uscita. Il 28 marzo, 24 ore prima del match con la Germania, il test dà ancora esito positivo. Ma i medici olandesi rassicurano il ct: è solo "il residuo" del virus, ormai superato. Per questo arriva l'ok e Van Gaal va in panchina.

1024x771



Nessuno, a partire dai tedeschi, può immaginare la dinamica sanitaria. E infatti Muller abbraccia e bacia il suo ex allenatore al Bayern senza problemi. A fine partita, davanti ai giornalisti, Van Gaal ha però spiazzato tutti: "Per favore non avvicinatevi, sono positivo al Covid". La stampa tedesca, furiosa, ha sottolineato il comportamento superficiale, se non irresponsabile del mister olandese che però si difende così: "Il medico mi ha detto che sono solo dei residui del virus, che con il molecolare si riscontrano più a lungo. Prima della partita mi sono sottoposto a diversi test rapidi e sono risultati tutti negativi". 

Bollettino 29 marzo, salgono contagi e ricoveri: i danni di Omicron 2, "chi è il più esposto ora"

Continua a rimanere sotto controllo la situazione epidemiologica dell’Italia, anche se in prospettiva ci sono segn...