Arianna Fontana, una leggenda vivente: altro capolavoro a Pechino 2022, è argento nei 1500 metri
Incredibile, splendida Arianna Fontana. L’angelo biondo italiano vola ancora una volta sul ghiaccio di Pechino 2022 e conquista con merito la medaglia d’argento nei 1500 metri dello short track. Così facendo diventa l’azzurra con più allori ai Giochi Olimpici invernali: sono addirittura undici, gli ultimi due conquistati in terra cinese.
Un argento tutt’altro che scontato, arrivato al termine di una finale complessa dal punto di vista della gestione: l’oro è andato alla coreana Choi, mentre la Fontana ha chiuso di pochissimo avanti all’olandese Schulting. Una gioia immensa l’ha travolta dopo aver tagliato il traguardo, con la pattinatrice valtellinese che si è lasciata andare ai festeggiamenti sul ghiaccio avvolta nel tricolore. La campionessa azzurra era arrivata senza grossi problemi alle semifinali: qui ha gestito benissimo la situazione, chiudendo al secondo posto alle spalle della coreana Lee.
Pechino 2022, Italia di bronzo nella staffetta maschile di short track. Slalom uomini, che delusione
La finale è invece stata una storia a parte: la Fontana è scattata dalla seconda fila e nei giri iniziali si trovava in coda al trenino, composto da due coreane, due olandesi, una belga e una cinese. Dopo il tentativo di fuga di Han, il gruppo si è ricomposto con la Fontana che ha iniziato a risalire: all’ultimo giro era seconda, posizione che è riuscita a mantenere fino al traguardo.
"Scusa presidente, avrei...". Sofia Goggia al telefono con Mattarella: da Pechino, roba sconcertante