Arianna Fontana, una leggenda vivente: altro capolavoro a Pechino 2022, è argento nei 1500 metri

mercoledì 16 febbraio 2022
Arianna Fontana, una leggenda vivente: altro capolavoro a Pechino 2022, è argento nei 1500 metri
1' di lettura

Incredibile, splendida Arianna Fontana. L’angelo biondo italiano vola ancora una volta sul ghiaccio di Pechino 2022 e conquista con merito la medaglia d’argento nei 1500 metri dello short track. Così facendo diventa l’azzurra con più allori ai Giochi Olimpici invernali: sono addirittura undici, gli ultimi due conquistati in terra cinese.

2400x1599

Sofia Goggia e il "gel piastrinico". Il segreto dell'agento-miracolo: come l'hanno rimessa in piedi

Tornare forte come prima, a 23 giorni dall’incidente dei Mondiali di Cortina che poteva farle saltare i Giochi di ...

Un argento tutt’altro che scontato, arrivato al termine di una finale complessa dal punto di vista della gestione: l’oro è andato alla coreana Choi, mentre la Fontana ha chiuso di pochissimo avanti all’olandese Schulting. Una gioia immensa l’ha travolta dopo aver tagliato il traguardo, con la pattinatrice valtellinese che si è lasciata andare ai festeggiamenti sul ghiaccio avvolta nel tricolore. La campionessa azzurra era arrivata senza grossi problemi alle semifinali: qui ha gestito benissimo la situazione, chiudendo al secondo posto alle spalle della coreana Lee.

512x289

Pechino 2022, Italia di bronzo nella staffetta maschile di short track. Slalom uomini, che delusione

L'Italia vince la medaglia di bronzo nella staffetta maschile dello short track alle Olimpiadi invernali di Pechino ...

La finale è invece stata una storia a parte: la Fontana è scattata dalla seconda fila e nei giri iniziali si trovava in coda al trenino, composto da due coreane, due olandesi, una belga e una cinese. Dopo il tentativo di fuga di Han, il gruppo si è ricomposto con la Fontana che ha iniziato a risalire: all’ultimo giro era seconda, posizione che è riuscita a mantenere fino al traguardo.

512x289

Sofia Goggia al telefono con Sergio Mattarella: "Scusa presidente, avrei...". Non solo gli dà del "tu", quella strana frase

Sofia Goggia si è scatenata dopo l'argento ottenuto a Pechino 2022 nella discesa libera nella telefonata col ...