
Napoli-Inter, per la quarta volta... Lo strano caso dell'arbitro Daniele Doveri: come ce lo spiegano?

Toh, chi si rivede. L’arbitro di Napoli-Inter è ancora Daniele Doveri di Roma. Proprio lui sarà il fischietto del big match della 25esima di A, in programma sabato alle 18. La notizia è che dirigerà per la quarta volta consecutiva la sfida del Maradona — in vari ci hanno ironizzato su sui social — dopo aver iniziato a maggio 2019, quando gli azzurri, allenati da Carlo Ancelotti, s’imposero sulla squadra di Spalletti con un netto 4-1, complicando la corsa alla Champions poi centrata nell'ultimo turno con l'Empoli. L’anno dopo il successo però andò ai nerazzurri di Conte, trascinati dalla doppietta di Lukaku e dalla rete di Lautaro Martinez.
Marco Serra, dopo il disastro contro il Milan il dramma: durante la notte... com'è ridotto, indiscrezioni sconcertanti
L’anno scorso il big match dell’ex San Paolo terminò in parità: 1-1, con autorete di Handanovic e gran gol di Eriksen da fuori area. Il Napoli peraltro è la squadra che Doveri ha diretto più volte in carriera, ben 31 (tra cui la finale della Coppa Italia vinta nel 2020), mentre l'Inter è la terza con 24 precedenti: entrambe hanno un bilancio favorevole con quest'arbitro. Proprio i nerazzurri, prima di Conte e poi di Inzaghi, hanno incrociato nell'ultimo anno il fischietto di Roma 1 solo in grandi occasioni: la Supercoppa Italiana di un mese fa (vinta 2-1 sulla Juve nel finale dei supplementari, ndr), due volte nel derby (3-0 anno scorso, 1-1 a novembre) e la classica contro la Juve (anche qui 1-1). Tutte dunque senza perdere mai.
Le scuse dell'arbitro cambiano la storia del calcio: Vittorio Feltri, perché dopo Milan-Spezia nulla è come prima
Di Volterra, Doveri ha iniziato ad arbitrare a 19 anni. Dopo una lunga gavetta in A, negli scorsi mesi lui e Valeri hanno scelto di fare un passo indietro dallo status di arbitri internazionali, per far spazio a colleghi più giovani come Chiffi e Pairetto. Restano comunque operativi anche fuori dall'Italia, ma col ruolo di Video Match Official. Il fischietto di Roma 1 non ha diretto gare di spessore nelle competizioni Uefa perché la nomina è arrivata soltanto nel 2018 quando aveva già 40 anni, quindi senza grandi prospettive, ma fu "prestato" alla Grecia per l'infuocato derby di Salonicco nell'ottobre dello stesso anno.
Dai blog

La Postina con Zanellato diventa Dotta
