Pechino 2022, Dorothea Wierer e Davide Ghiotto: due bronzi alle Olimpiadi, l'Italia vola a quota dieci
Due bronzi alle Olimpiadi invernali di Pechino portano l'Italia a quota 10 medaglie dall'inizio dei Giochi. Si tratta di Dorothea Wierer, che conquista il primo podio olimpico individuale del biathlon femminile azzurro, e di Davide Ghiotto, che invece conquista il bronzo nei 10.000 del pattinaggio velocità. Quella di Ghiotto è la seconda medaglia italiana ai Giochi di Pechino nel pattinaggio velocità dopo l'argento di Francesca Lollobrigida nei 3000.
"Giochi proibiti", cinque atlete squalificate a Pechino. Cos'hanno trovato nelle loro tute
La Wierer è arrivata terza nella 7.5 km sprint dietro alla norvegese Roeiseland e alla svedese Oeberg, che si è aggiudicata l'oro. La sua è stata una grande performance: ha regalato spettacolo sia al poligono con una sessione di tiro perfetta e senza errori, sia sugli sci stretti, dove ha dato prova di grande velocità. La sua tenacia è stata fondamentale per riuscire a raggiungere questo risultato storico. Anche nell’inseguimento , però, ci sono le premesse per conquistare un'altra medaglia.
"A soli 15 anni...". La stellina russa Valieva e lo scandalo a Pechino 2022: Putin travolto
Ghiotto, invece, nella batteria con il campione olimpico e mondiale Nils Van der Poel, ha segnato un tempo di 12’45”98. Arrivando terzo dietro a Van der Poel e Roest. La doppietta di bronzo per l'Italia è arrivata a pochi minuti di distanza. Con queste dieci medaglie, gli azzurri eguagliano così il numero di medaglie conquistate a Pyeongchang 2018.
Omar Visintin bronzo nello snowboard a Pechino. Sofia Goggia, una dolorosa rinuncia