Pechino 2022, hurrà per Federico Pellegrino: sprint di fondo, bissa l'argento di 4 anni fa
Federico Pellegrino ha conquistato la medaglia d'argento nello sprint dello sci di fondo alle Olimpiadi invernali di Pechino. L'azzurro si è piazzato appena alle spalle del norvegese Johannes Hoesflot Klaebo e ha preceduto il russo Alexander Terentev. Per il fondista di Aosta, classe 1990, è la seconda medaglia olimpica: anche quattro anni fa, a Pyeongchang, conquistò l'argento. Il finlandese Joni Maki si è classificato quarto, il russo Artem Maltsev quinto e lo svedese Oskar Svensson sesto.
Con l'argento conquistato nella sprint a tecnica libera a Pechino, Federico Pellegrino bissa infatti il secondo posto di PyeongChang 2018, ottenuto però nella gara a tecnica classica. Nato ad Aosta il primo settembre 1990, 'Chicco' è alla sua terza Olimpiade ed è l'uomo di punta del fondo azzurro, il campione che ha saputo conquistare l'oro iridato nella sprint a Lahti 2017, 10 anni dopo l'ultimo trionfo mondiale al maschile (Sapporo 2007) targato Zorzi-Pasini nella team sprint. Nella storia era entrato nel 2016 diventando il primo atleta non scandinavo a vincere la Coppa del Mondo sprint e anche l'azzurro con più successi (9).
Pechino 2022, la Brignone argento da record nel gigante: è la quarta medaglia azzurra
Nel 2021 si è aggiudicato per la seconda volta in carriera la Coppa del Mondo nella specialità sprint, capitalizzata con tre successi di tappa a Val Mustair, Dresda e Davos. Nel giugno dello scorso anno il matrimonio da favola a Gressoney con la collega Greta Laurent, alla quale è legato da molti anni. Da adolescente amava giocare a calcio, tifa Juventus, ed era percussionista della banda del suo Paese. (