Pechino 2022, staffetta d'argento nello short track: Arianna Fontana, nona medaglia storica
L’Italia è d’argento nella staffetta mista di short track. Il primo giorno delle Olimpiadi di Pechino 2022 regala subito un momento che finisce dritto nei libri di storia: Arianna Fontana è diventata l’atleta olimpica più medagliata in assoluto nello short track. La nona medaglia è condivisa con Martina Valcepina, Andrea Cassinelli e Pietro Sighel: i quattro azzurri hanno chiuso la finale alle spalle della Cina, dopo le cadute di Ungheria e Canada.
Pechino 2022 come Tokyo? Lollobrigida, la prima incredibile medagli azzurra ai Giochi
Proprio Sighel ha tentato fino all’ultimo centimetro di recuperare i padroni di casa della Cina, ma l’argento è un grandissimo risultato. Si tratta del secondo vinto dall’Italia in questa prima giornata di Pechino 2022: il primo lo ha vinto Francesca Lollobrigida nei 3000 metri femminili di pattinaggio di velocità. Pronipote della Gina stella del cinema, è riuscita finalmente a conquistare il suo primo podio olimpico, facendosi un bel regalo anticipato per il 31esimo compleanno.
Pechino 2022, l'Italia punta a 20 medaglie: il record di Lillehammer nel mirino. Forza, azzurri"
Originaria di Frascati, atleta dell’Aeronautica Militare, la “Lollo” scende sul ghiaccio del National Speed Skating Oval per ultima, accoppiata con la fuoriclasse olandese Irene Schouten che andrà poi a prendersi l’oro con tanto di record olimpico. Il riferimento è la canadese Isabelle Weidemann, fin lì la più veloce, ma Francesca attacca subito forte e alla fine si inchina solo alla rivale orange per 1″13.
Lo sci olimpico a Pechino? "Possibile grazie all'Italia": clamoroso, dove hanno "preso" la neve