
Kimi Raikkonen, la confessione di Mattia Binotto: "Uno dei pochi nel circus che...", la verità sul finlandese

“Kimi Raikkonen? Uno dei pochi nel Circus che ho considerato e considero come amico”. Parola di Mattia Binotto a Speedweek, parlando della relazione con il suo ex pilota in Ferrari, passato poi all’Alfa Romeo e che ha detto addio alle corse alla fine dell’ultimo GP di Abu Dhabi, lo scorso dicembre. “Conosco Kimi da molto tempo ormai, penso più di 14 anni – ha affermato – è sempre stato un pilota fantastico e molto veloce. Oltre a questo, però, è anche un grande uomo. È uno dei pochi nel paddock che considero un amico, perché di Kimi ci si può sempre fidare. È molto rispettoso, anche se non dice molto. Il suo comportamento dimostra che è una grande persona, ed è per questo che mancherà a tutto il paddock”.
"Una nuova benzina", la grossa incognita sul futuro della Ferrari: i dubbi di Mattia Binotto
Binotto ha poi aggiunto che Kimi “ci mancherà, ho imparato a conoscerlo come un uomo fondamentalmente onesto, che fa a meno di tutti gli espedienti. Ciò che si vede o ciò che dice fa parte del business”. E ancora sul finlandese, campione del Mondiale 2007 in F1 con Maranello: “Ad alcune persone può essere sembrato freddo o taciturno, ma c’era sempre una persona completamente diversa assopita dentro di lui, che non coincide affatto con l’uomo di ghiaccio — ha aggiunto il team principal della Ferrari — Al contrario, Raikkonen è una persona dal cuore caldo, ma è probabile che il vero Kimi si possa conoscere solo lontano dai circuiti”.
"Mai fatto". Binotto svela il bluff Ferrari: cosa c'è dietro il disastro della SF21. Mondiale buttato, terremoto a Maranello
Al sito ufficiale della F1, Binotto ha poi spiegato il lavoro compiuto in vista della prossima stagione, quella del cambio dei regolamenti tecnici: “Sono stati fatti molti sforzi e abbiamo sviluppato nuovi strumenti per la simulazione — ha detto — Il nuovo simulatore non è l’unico miglioramento, ma soltanto la punta dell’iceberg“. Per progettare la vettura 2022, il team principal ha rivelato che è stato fatto molto anche per aerodinamica, galleria del vento, gestione degli pneumatici e calcoli utili alla progettazione. Mentre il nuovo motore “è profondamente diverso da quello 2021”, del quale è stata conservata la parte ibrida introdotta la scorsa stagione nei GP di Sochi e Turchia. “Soprattutto il motore a combustione interna, quello è significativamente diverso”.
Dai blog

La Postina con Zanellato diventa Dotta
