Milan, la strada in Europa è complicatissima. Ma ancora nulla è perduto. Conquistato il primo punto mercoledì contro il Porto, ora la classifica nel girone dice questo: Liverpool (12), Porto (5), Atletico Madrid (4) e rossoneri a uno. E le due sfide rimanenti non sono proprio delle migliori, dato che la squadra di Pioli affronterà l’Atletico Madrid in Spagna e il Liverpool in casa. Ci sono però dei ‘ma’: la squadra è in crescita in Europa e nel finale della sfida contro i portoghesi a San Siro ha anche sfiorato la vittoria, nonostante i rivali abbiano meritato qualcosina in più anche in fatto di occasioni. E le prossime sfide sono ancora alla portata.
Tutto in due sfide, e se il Milan entrasse in Europa League…
[[ge:kolumbus:liberoquotidiano:29257277]]
In caso di successo a Madrid, la squadra si ritroverebbe a quota 4, alla pari proprio dell’Atletico, che mercoledì ha perso in casa del Liverpool. La situazione, si potrebbe così clamorosamente riaprire, con il Milan che si giocherebbe tutto a San Siro contro il Liverpool già qualificato e le altre due del girone a scornarsi in casa del Porto. E in caso di esito negativo per la Champions, il discorso potrebbe rimanere aperto per l’Europa League, dove i rossoneri avrebbero un organico di tutto rispetto per provare ad arrivare in fondo.
[[ge:kolumbus:liberoquotidiano:29273068]]
In caso di uscita dall’Europa, alla fine non ci sarebbe da disperarsi più di tanto. Perché gli uomini di Pioli potrebbero puntare alla lotta Scudetto con più decisione e anche più freschezza, conservando le energie rispetto a Juve e Inter, impegnate in Europa, giocando così solo la Coppa Italia come impegno aggiuntivo. Intanto l’aritmetica concede ancora speranza ai rossoneri, quindi, mai dire mai…