Nonostante il rigore sbagliato da Veretout fosse da ripetere, Daniele Orsato non pagherà lo sbaglio e dunque non sarà fermato dopo Juventus-Roma. Questa è la posizione dell’Aia e del designatore Gianluca Rocchi di fronte alla direzione di gara del fischietto veneto all’Allianz Stadium. Il rigore concesso ai giallorossi per il contatto Szczesny-Mkhitaryan, con mancata applicazione della norma del vantaggio, è stato ritenuto dai vertici arbitrali sicuramente penalizzante nei confronti della squadra di Mourinho, ma viene valutato come un “errore-non errore”. Perché la decisione inizialmente corretta è stata presa con fermezza e in una frazione di secondo, ma l’immediato gol di Abraham ha trasformato il suo decisionismo in una precipitazione dannosa per la Roma.
Daniele Orsato? "Sfortunato, ha sbagliato col fischietto": disastro a Juve-Roma, la sconcertante teoria dell'ex arbitro
"La mia lettura è che la valutazione di Daniele Orsato sul primo contatto Abraham-Danilo gli fa portare il f...Come conseguenza di tutte queste valutazioni, quindi, l’Aia non si sente di bocciare la prova di Orsato, seppur ammettendo che i giallorossi ne escono penalizzati: l’Associazione ammette anche che sarebbe stata opportuna un po’ di pazienza e una migliore lettura della situazione, ma la prestazione dell’arbitro veneto non viene ritenuta nel complesso negativa e quindi non porterà alla sospensione. Nessuna discussione sul tocco di mano con cui Mkhitaryan serve ad Abraham la palla-gol, perché: 1) Se Orsato avesse concesso il vantaggio, il Var rivedendo l’azione avrebbe segnalato l’infrazione cronologicamente precedente (il fallo da rigore del portiere), cancellando di fatto ogni evento successivo; 2) Con l’armeno in caduta dopo il fallo subìto, difficilmente il suo ‘mani’ sarebbe stato da considerare punibile.
Daniele Orsato, sospetti dopo il caos di Juve-Roma: perché vuole fare l'arbitro No-Var
L'altra sera c'è stata questa partita, Juve-Roma. È finita 1-0 per i bianconeri e ha generato disc...Intanto, le polemiche continuano e i giallorossi sono infuriati, ma hanno potuto tirare un sospiro di sollievo per Nicolò Zaniolo, uscito in anticipo dalla sfida dello Stadium: per il centrocampista nessuna distorsione al ginocchio già operato, ma solo un trauma in iperflessione al ginocchio. Possibile il ritorno contro il Napoli capolista.