Deve avere un discreto senso dell’umorismo Giampiero Ventura per decidere di commentare gli ultimi due pareggi della Nazionale. Intervenuto ai microfoni dell’Adnkronos, l’ex commissario tecnico al quale è legata la pagina più buia del calcio italiano - quella della mancata qualificazione al Mondiale a causa dello spareggio perso contro la Svezia - si è detto sicuro che i ragazzi di Roberto Mancini non mancheranno la qualificazione.
Ciro Immobile, Mario Sconcerti boccia la prestazione contro la Svizzera: l'attaccante massacrato dai social
Mario Sconcerti ha analizzato la partita dell'Italia contro la Svizzera e attribuisce il calo della Nazionale a quel...Prima la Lituania, poi lo scontro diretto con la Svizzera il 12 novembre: due partite da vincere senza se e senza ma per evitare di complicarsi ulteriormente la vita, dopo l’1-1 con la Bulgaria e lo 0-0 con gli elvetici. “Qualche difficoltà a settembre dopo la pausa estiva era prevedibile - ha dichiarato Ventura - ma sono sicuro che questa squadra non avrà problemi ad andare al Mondiale”. “Per essere certi della qualificazione diretta al Mondiale - ha aggiunto l’ex ct - serve vincere tutte le prossime partite e siamo tranquillamente in grado di farlo”.
L'Italia si complica la vita da sola: Jorginho sbaglia il rigore, la Svizzera rimette in gioco la qualificazione al Mondiale
L'Italia si fa male da sola e si complica il percorso di qualificazione ai Mondiali del 2022. Non succedeva dal 2019...“Questa squadra - ha chiosato - dopo la vittoria dell’Europeo ha raggiunto una maturità, un valore internazionale che non si è perso in pochi mesi. In autunno quando giocheremo le prossime partite sarà tutta un’altra musica”. E ci auguriamo tutti che sia così, anche perché tutto sommato gli ultimi due pareggi e il solo gol fatto sono poco veritieri: l’Italia si è prima complicata la vita da sola contro la Bulgaria, regalando il pari dopo che era passata facilmente in vantaggio; poi ha sprecato di tutto e di più contro la Svizzera, compreso un rigore di Jorginho.