Martina Centofanti, Alessia Maurelli, Agnese Duranti, Daniela Mogurean, Martina Santandrea. Sono i nomi delle azzurre che hanno regalato all’Italia l’ultima medaglia a Tokyo 2020, la quarantesima di questa spedizione indimenticabile, oltre che da record storico. Il bronzo nella ginnastica ritmica è stato la ciliegina sulla torta di un’Olimpiade incredibile, che l’Italia ha chiuso nella top ten con 10 ori, 10 argenti e 20 bronzi.
Tokyo 2020, il dramma e l'orgoglio di Fausto Desalu: "Abbandonato dal padre. E quando poco fa lo ha chiamato...", la confessione della madre
Tra gli uomini del momento c'è Fausto Desalu, velocista azzurro che fa parte della staffetta che ha vinto lo ...La gara delle farfalle azzurre, splendide nei loro esercizi per combinazione di lanci, scambi e coordinazione, è però stata accompagnata da un piccolo giallo. Stando a quanto riportato dal Corriere della Sera, c’è stato un inghippo che ha agitato non poco la squadra italiana alla vigilia della gara: il body speciale, pensato appositamente per le Olimpiadi come un omaggio al Giappone (era a forma di kimono, con due ideogrammi a significare “sogno” e “farfalle”), era stato approvato dal Comitato olimpico internazionale nei mesi precedenti, ma all’ultimo momento la Federazione internazionale lo ha scartato.
Tokyo 2020, sconvolgente racconto di Antonella Palmisano: "La notte prima della marcia...", ciò che scienza e natura non possono spiegare
A Tokyo 2020 chiudiamo con quaranta medaglie. Quaranta. Record storico per l'Italia. E tra i molti momenti indimenti...La motivazione ufficiale è che non è ammesso riportare parole sui body. Le azzurre non l’hanno presa bene e sono state costrette a ripiegare su dei body di riserva, ma si sono fatte una promessa. “Se vinciamo una medaglia, lo indossiamo a Casa Italia”: detto, fatto. La missione è stata compiuta.