Storica medaglia olimpica per la Repubblica di San Marino. A conquistare il podio, Alessandra Perilli che si è classificata terza nella finale di tiro a volo specialità Trap, regalando al proprio Paese la prima medaglia olimpica di sempre. Il bronzo è arrivato in seguito agli errori dell'australiana Scanlan, che sembrava poter riuscire ad arrivare sul podio, ma tre errori consecutivi hanno spianato la strada a Perilli, qualificatasi alla finale come seconda. L'oro è andato alla slovacca Stefecekova, mentre l'argento all'americana Browning.
Tokyo 2020, non solo poker e vodka: con le atlete spagnole... Luka Doncic beccato così, un terremoto alle Olimpiadi
Luka Doncic è un fenomeno generazionale che ha impiegato pochissimo tempo per affermarsi anche in Nba, dove &egra...Si tratta di un risultato storico per San Marino, che ha partecipato la prima volta ai Giochi olimpici nel lontano 1960, edizione svolta a Roma. Il terzo Stato più piccolo d'Europa era già andato vicino alla medaglia nelle Olimpiadi di Londra 2012, proprio con Perilli, che infine arrivò tuttavia quarta, perdendo lo spareggio a tre per argento e bronzo. Nella finale aveva poi vinto l'Azzurra Jessica Rossi, che oggi però non è riuscita a conquistare le finali. "Ancora non ci credo - commenta una Perilli visibilmente emozionata con la medaglia al collo -. Sono andata a sparare e l'unica cosa che ho pensato è: 'non posso arrivare ancora una volta quarta, non lo merito'. Questa medaglia la volevo proprio", ha detto la sanmarinese.
Tokyo 2020, la pazzesca storia di Owen Wright: "Paralizzato, il cervello aveva cancellato tutto". Ma vince una medaglia...
Qui parliamo di Owen Wright, manzo australiano che si è dovuto accontentare del bronzo nella "prima volta&qu..."Io faccio questo sport come una professionista, mi viene bene, amo questo sport, è la mia vita - ha proseguito -. Cosa cambia da oggi per lo sport a San Marino? Che i giovani non devono mollare, devono crederci. Il mio motto è 'mai dire mai' e non sai mai nella vita cosa ti aspetta. Ora nel mio futuro c'è Parigi". A complimentarsi con l'atleta anche il presidente del Comitato Olimpico di San Marino, Gian Primo Giardi. "È una gioia immensa, merito e complimenti ad Alessandra che da 12-13 anni lavora duramente. Il podio le era sfuggito a Londra, ma questo se lo è meritato, è un risultato storico".