Tokyo 2020, l'azzurra Diana Bacosi perde l'oro all'ultimo tiro nello skeet. La scena straziante in mondovisione
Diana Bacosi ha conquistato la medaglia d’argento nella finale dello skeet donne alle Olimpiadi di Tokyo 2020. La tiratrice, campionessa olimpica a Rio 2016, ha chiuso alle spalle della sola statunitense Amber English: l’azzurra ha chiuso a 55 piattelli colpiti, contro i 56 dell’americana. Con loro sul podio anche la cinese Wei, medaglia di bronzo.
La Bacosi ha condotto la finale alternandosi al comando con la statunitense Amber English. Un testa a testa che è continuato fino alle ultime serie di piattelli, dove la nostra ha commesso due errori e ha dovuto così accontentarsi del secondo posto. “Speravo nell’oro, di bissare Rio, è arrivato l’argento ma ho dato tutto ciò che avevo e sono contenta così – ha detto la Bacosi - ho dato continuità alle mie prestazioni, e alla fine ho perso l’oro per un piattello: nello sport puo’ succedere. Il momento più bello della giornata è stato quando ho capito che una medaglia era sicura . In questo anno ho avuto difficoltà sportive, ma il mio c.t. Andrea Benelli mi ha tirato fuori dal momento nero e mi ha portato fino a qui, e a questo argento".
L’azzurra si era qualificata in finale col secondo miglior punteggio, 123/125, dietro solo alla cinese Wei. Niente da fare invece per Chiara Cainero, argento cinque anni fa, che si è fermata a 114 piattelli colpiti. Per la spedizione azzurra a Tokyo 2020 è l’ottava medaglia: un oro, tre argenti argenti, quattro bronzi