Benedetta Pilato, la verità sul disastro in piscina. "Cosa sentivo prima della gara". Le ragioni del crollo

domenica 25 luglio 2021
Benedetta Pilato, la verità sul disastro in piscina. "Cosa sentivo prima della gara". Le ragioni del crollo
1' di lettura

"Avevo l’ansia": Benedetta Pilato si sfoga ai microfoni della Gazzetta dello Sport dopo la disfatta a Tokyo 2020. La 16enne azzurra, grande speranza del nuoto e primatista mondiale dei 50 rana, era una delle favorite per la vittoria nei 100 rana anche alle Olimpiadi di quest'anno, ma ha sbagliato in batteria e alla fine ha raccolto pure una squalifica.

Tokyo 2020, Mirko Zanni bronzo inatteso nel sollevamento pesi: Italia a valanga, quinta medaglia

L'Italia non si ferma più e centra alle Olimpiadi di Tokyo 2020 la terza medaglia di bronzo della giornata, q...

La giovane promessa, però, non sa spiegarsi il motivo di questa sconfitta: "Oggi stavo benissimo - ha raccontato - anzi non vedevo l’ora di fare la gara, è andata così non ci posso fare niente. Non mi do una spiegazione perché stavo benissimo in questi giorni". La Pilato è riuscita solo ad ammettere che a un certo punto della gara ha "iniziato a fare una fatica assurda, non lo so vedremo".

Poi un discorso di bilancio: "In  realtà questa è la mia seconda squalifica". Anche se poi ha aggiunto: "Ci ho fatto tutte le gare con queste gambe, ho fatto anche il record del mondo quindi boh". La squalifica per lei è arrivata a causa di una "gambata irregolare", segno che nulla è girato per il verso giusto in Giappone. "Non me lo spiego - è stato il suo commento a caldo, evidentemente ancora sotto "choc" sportivo -. Cercherò di capire". 

Tokyo 2020, Benedetta Pilato squalificata nei 100 rana e subito a casa. Dramma azzurro e lacrime: "Cos'ho fatto, non capisco"

Sconcertata e in lacrime. È già finita l'Olimpiade di Benedetta Pilato, 16enne azzurra grande speranza...