
Tokyo 2020, clamoroso caso di censura alla cerimonia di apertura: le parole che l'imperatore Naruhito non ha potuto dire

Clamoroso caso di censura a Tokyo 2020: durante la cerimonia di apertura - che è iniziata puntuale alle 20 in Giappone (le 13 in Italia) - l'imperatore Naruhito ha dato il via ai Giochi senza poter dire la parola "celebrazione". Il motivo? Perché altrimenti - come spiega il Corriere della Sera - avrebbe indispettito i sudditi, non proprio entusiasti di questa edizione delle Olimpiadi, slittata dallo scorso anno a questo per via della pandemia. Ed è proprio la risalita dei contagi da Covid nel Paese che non riesce a fare stare tranquilli i cittadini giapponesi: "Quel che voi stranieri dovete capire è che noi non abbiamo mai vissuto una pausa dalla pandemia. Ci sono stati chiesti sacrifici di ogni genere. E poi ci dicono che bisogna comunque aprire all’arrivo di decine di migliaia di persone dall’estero?", ha raccontato una donna del posto al Corriere.
"La causa palestinese è più importante". L'algerino non vuole sfidare l'israeliano e si ritira: le Olimpiadi del razzismo
Ecco perché quella di quest'anno viene definita una Olimpiade per stranieri, vissuta nella cortese indifferenza dei giapponesi. Nel corso della cerimonia di apertura, comunque, è stato osservato un minuto di silenzio con tutti i presenti in piedi per ricordare le vittime della pandemia da Covid. E sono state mostrate anche alcune immagini del lockdown in tutto il mondo, tra le quali quella di piazza Duomo a Milano completamente vuota.
Video su questo argomento
"Tanti auguri presidente". Tokyo 2020, il video messaggio dell'Italia per gli 80 anni di Mattarella
Dopo il conto alla rovescia, poi, è iniziato lo spettacolo dei fuochi d'artificio. La cerimonia si è svolta davanti a poche centinaia di funzionari e dignitari, tra cui l'imperatore giapponese Naruhito, il presidente francese Emmanuel Macron e la first lady statunitense Jill Biden. Le Olimpiadi di Tokyo hanno dovuto far fronte a una forte opposizione in Giappone per i timori che il raduno globale di oltre 11mila atleti potesse portare a un nuovo aumento dei contagi. E infatti, come riporta La Stampa, durante la cerimonia centinaia di persone hanno protestato all'esterno dello stadio Olimpico di Tokyo.
Federica Pellegrini "svelata": "Chi è il suo partner", terremoto privatissimo nel villaggio olimpico
Dai blog

La Postina con Zanellato diventa Dotta
