Euro 2020, lo spagnolo Piqué "rosica": "Perché l'Italia è stata avvantaggiata ai rigori". L'ultima perla
È stata una semifinale degli Europei al cardiopalmo quella andata in scena ieri, martedì 6 luglio 2021 a Wembley tra Italia e Spagna. Un incontro sudato fino all'ultimo secondo, e che ha visto l'Italia di Roberto Mancini strappare uno dei due biglietti in palio per la finalissima di domenica. Sono bastati gli errori degli spagnoli Olmo e Morata per consentire a Jorginho di mettere a sedere Unai Simon e andare a festeggiare con i propri compagni sotto la curva Azzurra. Delusione per gli spagnoli, che rimpiangono anche qualcosina. Con il pallino del gioco in mano per quasi tutta la partita, alla fine hanno pesato le occasioni sprecate dagli iberici.
Video su questo argomentoL'Italia vola in finale: l'impressionante urlo dei tifosi in piazza del Popolo a Roma
C'è chi però non ha preso troppo sportivamente l'uscita da Euro 2020. Gerard Piqué, storico difensore centrale del Barcellona ed ex perno della Selecciòn, ha infatti commentato con tono d'accusa il passaggio dell'Italia. La critica mossa da Piquè, riguarda la modalità in cui si sono svolti i tiri di rigore: "Non è un caso che nelle quattro sfide in cui si è andati ai rigori tra Euro 2020 e Copa America, abbia vinto la squadra che ha tirato per prima. Le statistiche dicono che il primo ha più possibilità di vincere e non trovo giusto che in una competizione del genere un sorteggio ti faccia partire svantaggiato", ha scritto il blaugrana su Twitter.
No es casualidad que las cuatro tandas que ha habido tanto en la @EURO2020 como en la @CopaAmerica haya ganado el equipo que primero tira. Las estadísticas dicen que el primero tiene más opciones y en un torneo así no me parece justo que un sorteo haga que empieces con desventaja
— Gerard Piqué (@3gerardpique) July 6, 2021
Una sconfitta dal sapore amaro anche perché, tirando le somme, la Spagna avrebbe sicuramente meritato miglior fortuna. Insomma, mors tua vita mea. Le dichiarazioni di Piqué sono invece soltanto inutili polemiche? Un briciolo di verità nelle sue affermazioni c'è: secondo uno studio pubblicato dall'American Economic Association che ha esaminato le più importanti partite disputate sul globo tra il 1970 e il 2000 che si sono risolte con i tiri dagli undici metri. Dallo studio è emerso che nel 60% dei casi, chi calcia il primo rigore vince poi anche la partita. Questa l'ingiustizia accusata da Piqué. Anche se in fin dei conti, il vero motivo della polemica sembra quello di non aver ancora metabolizzato la sconfitta della sua Spagna.